Rooney da leggenda: eguagliato Bobby Charlton

Nel 4-0 rifilato oggi al Reading in Fa Cup l'attaccante inglese ha segnato il suo 249° gol con la maglia del Manchester United
Rooney da leggenda: eguagliato Bobby Charlton© REUTERS

MANCHESTER - Wayne Rooney entra nella leggenda di un club che è di per sé leggenda se si pensa ai calciatori che ne hanno indossato i colori, da George Best a Eric Cantona fino a David Beckham e Ryan Giggs. E nella galleria dei 'Red Devils' entrati nella storia c'è ovviamente anche lui, che con il gol segnato oggi nel 4-0 rifilato al Reading nel terzo turno di Fa Cup ha raggiunto quota 249 gol con la maglia dello United, eguagliando il primato del leggendario Bobby Charlton.

L'attaccante inglese, ora agli ordini di José Mourinho, lo ha raggiunto in 13 stagioni e 543 partite: 179 reti le ha messe a segno in Premier, 22 in Fa Cup, 5 in coppa di Lega, 39 in Europa e quattro in altre competizioni. Il miglior marcatore della storia della Premier è Alan Shearer, con 260 gol.

IL 'CINGUETTIO' - «Grande prestazione della squadra, oltre che un momento di orgoglio personale per me per aver eguagliato il record di Sir Bobby. E' un grande onore dividere con lui il primato nella classifica dei bomber della squadra», ha poi scritto Rooney su Twitter per celebrare il record appena eguagliato.

GLI ALTRI RISULTATI - Il Leicester di Claudio Ranieri passa il terzo turno vincendo 2-1 sul campo dell'Everton. La squadra allenata dal tecnico italiano si è imposta grazie alla doppietta di Musa che, in gol al 66' e al 71', ribalta il momentaneo 1-0 siglato da Lukaku al 63'. Avanti anche il Watford di Walter Mazzarri che batte 2-0 il Burton con i gol di Kabasele e Sinclair. Pareggia 1-1 in casa, invece, il Birmingham di Gianfranco Zola contro il Newcastle di Rafa Benitez. Vantaggio ospite con Murphy al 5', pareggio di Jutkiewicz al 42' e squadre che vanno al replay così come, tra gli altri, Sunderland e Burnely (0-0), Bolton e Crystal Palace (0-0), Norwich e Southampton (2-2), mentre il Milwall (squadra di terza divisione) ne rifila tre al Bournemouth (Premier League). Debutto con vittoria per Marcos Silva sulla panchina dell'Hull che batte 2-0 lo Swansea con i gol dell'ex Palermo Hernandez (al rientro dopo un lungo stop per infortunio) e Tymon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...