Seedorf: «Essien al Milan? Sono felice, è un guerriero» VIDEO

Il tecnico rossonero: «Un anno senza Champions non è una vergogna»
Seedorf: «Essien al Milan? Sono felice, è un guerriero» VIDEO© LaPresse
CARNAGO (VARESE) - Clarence Seedorf carica il suo Milan e chiede "uno spirito guerriero". "Il mio obiettivo ora è dare serenità al gruppo per ritrovare la forza di affrontare una situazione difficile - ha spiegato l'allenatore alla vigilia della trasferta di Cagliari -. È nelle difficoltà che si vede il gruppo. Lo spirito da guerriero è la prima cosa che si richiede in questi momenti, la parte estetica del gioco sarà il risultato del lavoro quotidiano, perché nessuno si dimentica come si gioca a calcio".

CHAMPIONS
-  "Una stagione senza Champions non sarebbe una vergogna per il Milan": ne è sicuro Clarence Seedorf secondo cui "bisogna accettare il momento con realismo, senza farsi illusioni altrimenti si aumenta solo il peso psicologico. Tutti - ha detto l'allenatore - vogliamo arrivare in Champions, che ha il vero ritorno per il club, ma ci sono 22 punti di distanza. Non può essere il nostro focus. Non voglio parlare di Europa League o Champions". Secondo Kakà la paura di non giocare nella prossima stagione in Europa deve essere uno stimolo per i rossoneri. "I pensieri legati alla paura non ci servono, sto cercando di non affrontarli o di negarli", ha commentato Seedorf, sottolineando che "a tante squadre importanti è capitato di non giocare la Champions per un anno. Il Milan ha quasi sempre partecipato, quindi non sarebbe una vergogna restare fuori per una volta".

ESSIEN
-  "Essien è un guerriero": Clarence Seedorf accoglie così il primo rinforzo per il suo Milan, non curante dello scetticismo che accompagna il centrocampista di 31 anni che negli ultimi sei mesi al Chelsea ha trovato poco spazio. "Meglio se c'è scetticismo, ci saranno meno aspettative - ha sorriso Seedorf -. Nelle panchine di Real e Chelsea ci sono giocatori di valore. Su Essien ho garanzie, ci porterà grandi valori sia in campo sia fuori dal campo. Ha grande personalità e umanità, un ottimo acquisto". "Essien può giocare molto bene nei due di centrocampo e sa fare anche il terzino se serve - ha aggiunto l'allenatore olandese - ma a me piace utilizzare i giocatori dove possono rendere al meglio. È importante avere più opzioni, tutte le grandi squadre hanno bisogno di calciatori che possano essere interscambiati senza perdere il valore in campo".

BALOTELLI OK
-  Da nemmeno due settimane alla guida del Milan, Clarence Seedorf chiede pazienza e sottolinea che il suo predecessore, Massimiliano Allegri, "ha cercato di dare il suo massimo: i risultati non sono venuti, adesso dobbiamo solo pensare a migliorare questa situazione". "Sono venuto qui per aiutare la ricostruzione, è chiaro ed evidente che ci vuole tempo - ha detto Seedorf -. Non si può fissare oggi una data in cui arriveranno i risultati. Chiedo pazienza anche per i ragazzi Ho visto la reazione della squadra, l'impegno e la disponibilità: sono basi importanti per costruire. Sono il primo a capre i tifosi, ci dispiace molto che Milan debba passare per un momento del genere. In passato abbiamo visto altre squadre attraversare periodi difficili, poi le coste tornano come prima. Noi ci mettiamo impegno ed entusiasmo per far tornare a sognare i nostri tifosi". Intanto domani c'è la trasferta di Cagliari e Balotelli è a disposizione nonostante un colpo al piede ricevuto ieri. "Mario sta bene", ha chiarito Seedorf (che in serata nel capoluogo sardo incontrerà i media locali) anticipando che domani giocherà anche Robinho. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...