Calciomercato Juve, i nuovi Pogba

Da anni Marotta ha aperto una via. Berardi-Gabbiadini in corsa per giocare nella Juve della prossima stagione. E Bouy vuole salvare l’Amburgo per tornare a Torino
TORINO Sfida scudetto 2020. In virtù di una visione non solo legata alla stretta attualità, Juve e Roma è assai probabile che si disputeranno lo scudetto non solo in questa stagione, ma anche nei prossimi anni. In anticipo sono scattati i bianconeri, ma i giallorossi si sono presto adeguati e, in particolare reperendo alcuni tra i migliori U19 in circolazione, stanno cercando di recuperare il terreno. Anche se un Paul Pogba non si trova tutti i giorni. Anzi. Il francese che un po’ tutti ritengono possa presto puntare al Pallone d’Oro è il simbolo della lungimiranza dei dirigenti bianconeri. Preso dallo United al quale è andata una manciata di euro, il centrocampista che deve ancora compiere 21 anni, il 15 marzo, rappresenta una granitica certezza anche per la Juve che verrà. Anche nell’ipotesi in cui dovesse partire: da una sua eventuale cessione i bianconeri incasserebbero una cifra, dai 50/60 milioni in avanti, tale da imbastire un mercato di primissimo livello. Pogba che nella formazione ideale dei giovani controllati sotto varie formule dalla Juve (oltre ai giocatori della prima squadra oppure della Primavera si comprendono quelli in prestito o gestiti in comproprietà), compone una mediana a tre assieme a Matteo Gerbaudo , talento della Primavera di Andrea Zanchetta , e Ouasim Bouy , andato in prestito all’Amburgo, in Bundesliga (nell’ultimo turno l’esordio nella sconfitta per 3-0 contro l’Hoffenheim). Non vanno dimenticati due calciatori in luce in serie B: il brasiliano Appelt Pires (Spezia) e Marcel Buchel , austriaco in forza nel Lanciano.

ROMAGNA MIA L’ultimo arrivato tra i virgulti bianconeri per la difesa è Yoan Severin , difensore classe ’97 pescato dall’Evian. Il francese che ha dichiarato di ispirarsi a Chiellini si aggiunge alla nidiata che, volgendo lo sguardo ancora alla B, comprende pure Alberto Masi , a metà tra Juve e Ternana, Horour Magnusson , in comproprietà con lo Spezia, e Daniele Rugani , in prestito all’Empoli ma gestito dai bianconeri assieme al Sassuolo. Molti sono pure i ragazzi in attesa di essere lanciati tra i professionisti e ora nel settore giovanile: da Garcia Tena a Luca Barlocco , per il quale è appena stata aperta una compartecipazione con l’Atalanta. Senza dimenticare l’ottimo Filippo Romagna (’97): difensore centrale, centrocampista all’occorrenza, utilizzabile anche da esterno basso, tale è il suo eclettismo. Tutti deputati a proteggere un’area di rigore che potrà essere dominio di Nicola Leali (Spezia). Insidiato, tra gli altri, da Simone Colombi (Modena) e Laurentiu Branescu (Lanciano).

BERARDI E COMPAGNIA In avanti la Juve brilla per quantità e qualità. Si parte con i due attaccanti che stanno provando a salvare il Sassuolo: Simone Zaza e soprattutto Domenico Berardi , autentica rivelazione del massimo campionato. Transitato in Emilia, ma in questa stagione in prestito all’Elche, è Richmond Boakye . Nella Sampdoria, proprietaria di mezzo cartellino, sta giocando e pure bene Manolo Gabbiadini . Si tengono in considerazione i calciatori nati dal ’91 in giù, e allora nel gruppone non rientra Ciro Immobile . A differenza di Mbaye Diagne , ora al Lierse, in Belgio, dopo essere vissuto ai margini nell’Ajaccio. In Lega Pro è sotto osservazione Davide Cais (Reggiana, a metà tra Atalanta e Juve); in B è stata aperta la comproprietà per Mame Thiam , 21enne in forza al Lanciano. E molti prevedono un futuro luminoso per due Primavera: Anastasios Donis e Younes Bnou Marzouk .

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...