Ma Agnelli rischia di dover vendere un big

I bianconeri potrebbero aver bisogno di fare una cessione eccellente per ottenere i soldi da reinvestire sul mercato. Tre i big all'asta: Vidal, Pogba e Llorente
TORINO - La Juve che potrebbe aver bisogno di una cessione illustre per agevolare l’operazione di rinfresco della rosa non è una scoperta dell’ultim’ora. Perché i numeri sono numeri, non opinioni. E il fatto che il club bianconero sia brillantemente riemerso dalle macerie di Calciopoli, attivando una rapida ripulitura di conti disastrati, non significa che ora ci si possa cullare sugli allori. Riassumendo: nell’attesa di appianare il deficit residuo di 15, 9 milioni (come da bilancio dell’esercizio 2012-13), la società non può permettersi acquisti di lusso, sulla scia dell’autofinanziamento, traguardo ormai alla portata. Fatta la premessa, il corollario vien da sé: giacché non è possibile competere con cifre monstre, occorre attrezzarsi, dando anche solo per ipotesi la cessione di un pezzo grosso, tale da compensare il dolore nell’animo con un introito da reinvestire prontamente.

TRE INDIZIATI - Inutile girarci intorno, tanto chi ha seguito le vicende che hanno condotto al 32° scudetto non resterà sorpreso. Fondamentalmente sono tre i pezzi grossi dalla cessione dei quali Beppe Marotta e Fabio Paratici potrebbero ricavare cifre notevoli. Paul Pogba, Arturo Vidal, Fernando Llorente: così, in rigoroso ordine legato al prezzo di mercato, direttamente proporzionale alle performance sul campo. Tre grossi calibri sui quali, più di altri, si stanno concentrando le attenzioni globali. La cessione di uno di loro non è indispensabile, ma se si vuole venire incontro alle esigenze di Antonio Conte, un pensierino del genere non può mancare. Il Polpo è legittimamente sul trono dei più ambiti. A 21 anni, con un Mondiale alle porte che può accrescerne ancor più il valore, il francese è reduce dal secondo anno di Juve, dove ha giocato più partite di tutti. E’ costato due lire, ora vale almeno 60-70 milioni, col Paris Saint-Germain che, a suo tempo, ne aveva messi 78 da parte, pur di francesizzare la rosa dei campioni nazionali. Rispetto al milione abbondante versato al Manchester United quale indennità di formazione, la plusvalenza in Corso Galileo Ferraris sarebbe strepitosa. Il secondo del trio meraviglia è soprannominato Re Artù e dopo tre stagioni da urlo, concluse col fiatone di un infortunio con successivo intervento pre-Mondiale, adesso rischia di essere risucchiato in un vortice di mercato pronto a fagocitarlo. La Juve, che lo pagò 12,5 milioni, può incassarne tra i 40 e i 50, risparmiando un ingaggio da 5,5 milioni netti con i bonus per tre stagioni. Vidal resta un punto di forza dello scacchiere di Conte, però se il Barcellona si presentasse con una proposta irrifiutabile, sarebbe dura dire di noi. Luis Enrique, in verità, è più “cotto” del cileno che di Pogba. Il terzo è Llorente, Re Leone da 18 gol stagionali come Vidal (9 in più del Polpo), preso gratis un’estate fa e pure lui seguito dal Barça, però Marotta non vuole sentir parlare di uno scambio con Alexis Sanchez.

IL REPORT - Perché cedere un big? Lo spiegò, in autunno, l’Imi, banca d’investimento del gruppo Intesa Sanpaolo, istituto di riferimento della Juventus. Nel documento finanziario sulle prospettive del titolo della società si leggeva: «In caso di un’eliminazione immediata dalla Champions League, il management ha affermato che una cessione di giocatori potrebbe essere presa in considerazione, al fine di ottenere importanti flussi di cassa e plusvalenze. Ma sarebbe comunque perseguita la competitività della squadra». Istanbul fece il resto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...