Calciomercato Torino, nel mirino ci sono i talenti Arsenal

Campbell, centravanti costaricano protagonista al Mondiale, non ha trovato spazio in Inghilterra: con 7 milioni si può strappare a Wenger. Piace anche Silva
Calciomercato Torino, nel mirino ci sono i talenti Arsenal© LaPresse
TORINO - Potrebbe essere Joel Nathaniel Campbell Samuels, attaccante in prestito al Villarreal ma di proprietà dell’Arsenal, il nome nuovo sulla lista degli obiettivi del Torino. Il costaricense, uno dei protagonisti con la maglia dei Ticos nel Mondiale 2014, è legato da un contratto con i Gunners in scadenza a giugno del prossimo anno, ma nella squadra di Wenger non è ancora riuscito a ritgliarsi lo spazio che ritiene di meritare.

BOWLING O TIRO A SEGNO? - La storia di Campbell è tipica di alcuni dei fuoriclasse che dalla LatinoAmerica sono venuti a cercare gloria, successi, fama e denaro nel calcio europeo. Comincia giovanissimo nel Deportivo Saprissa, uno dei club più famosi, amati e vincenti della Costa Rica. Viene mandato in prestito al Puntarenas a gennaio 2011 e proprio con i Tiburones e con la maglia della Nazionale (con cui disputa un’eccellente Copa America) viene notato dagli osservatori di Wenger che convincono il mago alsaziano dell’Arsenal a investire su di lui. Gran parte del merito della sua esplosione va a Ricardo La Volpe. Racconta lo stesso Campbell: «Il tecnico messicano per stimolarmi mi sottoponeva a ore e ore di un misto tra il bowling e il tiro a segno. Col pallone dovevo buttar giù il maggior numero di lattine posizionate dal ct su un muretto. Se non ne abbattevo un numero che lui riteneva decente, erano giri di campo e serie di addominali....».

MIGRANTE DEL GOL - Siccome non ottiene subito il permesso di lavoro in Inghilterra viene prestato prima al Lorient, poi al Betis Siviglia. Il a osta a lavorare sul suolo dove regna Elisabetta II di Windsor arriva a luglio 2013, ma questo non basta a convincere i Gunners a dargli la chance di esordire in Premier. E così la carriera di migrante del gol prosegue ad Atene, più precisamente al Pireo, nell’Olympiacos: è la sua stagione migliore, 32 presenze e 8 gol che trascinano i biancorossi al trionfo in Superleague greca.

Leggi l'articolo completo su

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...