Assalto ad Allan: riecco il duello Juve-Inter

Anche il no di Touré ha risvegliato l’interesse del club nerazzurro sul centrocampista: pronte tre contropartite per l’Udinese
Assalto ad Allan: riecco il duello Juve-Inter

TORINO - Nell’ultimo scontro diretto al Friuli, 1° febbraio di quest’anno, è stato il migliore in campo per il modo in cui seppe tarpare le ali alla mediana juventina, a Paul Pogba in particolare. Allan ha 24 anni, è nato a Rio de Janeiro e di mestiere fa il mediano/interno di centro-destra con risultati più che lusinghieri. L’Udinese lo ingaggiò tre anni fa dal Vasco da Gama pagando intorno ai 3 milioni di euro e ora il valore del cartellino si è praticamente triplicato. Su questo centrocampista dai piedi buonissimi si è scatenato l’ultimo derby d’Italia sul mercato: Juve e Inter, chi più chi meno a seconda dei chiari di luna, provano a darsele di santa ragione a suon di sorpassi dell’una e controsorpassi a destra dell’altra. Di sicuro siamo alle prese con l’ennesima plusvalenza messa a segno dalla famiglia Pozzo, specialista nel siglare affari simili.

Numeri e qualità - Allan, 2 gol in 36 presenze nella stagione in corso, è praticamente un punto fisso dello schieramento di Andrea Stramaccioni. E visto che il mercato è fatto anche di incroci del destino, il 2 settembre 2012 il sudamericano debuttò proprio contro la Juve nell’1-4 per i campioni d’Italia, servendo pure l’assist per l’inutile gol della bandiera di Andrea Lazzari. Con Francesco Guidolin al timone, il ragazzo ha fatto le prove di un’esplosione repentina, condotta quasi in parallelo con il boom nell’Under 20 brasiliana, trascinata sino al Mondiale di categoria. Il passato è ok, presente e futuro svelano un talento dal futuro assicurato. Che guadagna poco (500 mila euro) rispetto ai big che fra un po’ comincerà ad abbracciare con affetto, ma al quale non manca nulla per far sì che il salto fra i grandi non lo intimidisca. In corso Galileo Ferraris stanno ragionando sull’ipotesi, evidentemente legata all’ipotesi di un’uscita in quel ruolo, seppure Allan non possa essere considerato un titolare indiscusso dopo essere eventualmente sbarcato a Vinovo. L’Udinese, in cambio ha chiesto Kingsley Coman in merito al quale lo stesso Massimiliano Allegri dirà la sua: meglio allevarlo ancora in casa o dirottarlo altrove perché giochi di più? Il dubbio c’è, ad ogni modo il piano dei campioni d’Italia prevederebbe una partenza a titolo temporaneo, o al massimo una vendita con chiaro diritto di riacquisto (ipotesi non presa in considerazione, per il momento). Il ds friulano Massimo Giaretta, dal canto suo, è consapevole del fatto che il prezzo di Allan sarà passibile di cambiamenti a seconda dell’acquirente ed evidentemente si sarà pure cautelato in caso di partenza.

Leggi l'articolo completo sull'edizione di Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...