Lacazette e tanti altri. Impazza il mercato dei bomber

L'attaccante del Lione, che ha vinto la classifica dei marcatori della Ligue 1 con 27 gol, agita il mercato. Nei cinque campionati principali in Europa solo Ronaldo e Messi hanno segnato più di lui. Ma sono tanti i bomber che potrebbero cambiare aria quest'estate...
Lacazette e tanti altri. Impazza il mercato dei bomber© Vincent Michel / Icon Sport AG A

TORINO - Alexandre Lacazette nuova star della Ligue 1 e del calcio europeo. L'attaccante del Lione ha chiuso la sua migliore stagione trionfando nella classifica cannonieri del campionato francese con 27 gol segnati. Nei cinque campionati principali in Europa solo Ronaldo e Messi hanno fatto meglio di lui. Il portoghese ha segnato 48 gol, l'argentino 43. Ma si tratta di due campioni fuori concorso, due marziani del calcio. E' Lacazette la vera perla nuova del calcio europeo. L'attaccante francese ha fatto meglio di Aguero (capocannoniere della Premier con 26 gol), della coppia Icardi-Toni (22 gol in serie A) e di Alexander Meier (cannoniere principe della Bundesliga con 19 reti).

GIOIELLO LACAZETTE - Lacazette è un attaccante moderno che svaria su tutto il fronte d'attacco. Miscela di velocità, dinamismo e tecnica, ha acquisito l'istinto del vero bomber e in molti lo definiscono come l’erede di Thierry Henry. In Francia si è ormai guadagnato il soprannome di "La gâchette", cioè 'Il grilletto'. Già l'anno scorso l'attaccante classe 91' aveva fatto intravedere le sue doti (15 gol in 36 partite) ma questa appena conclusa è stata la stagione della sua consacrazione. Forza, tecnica e una valanga di gol per Lacazette. Il bottino di reti parla chiaro: 27 gol in campionato, 4 nelle coppe per un totale di 31 centri in 40 presenze. Un 'exploit' che ha fatto drizzare le antenne ai maggiori club d'Europa che hanno subito inserito Lacazette nelle loro liste dei desideri. Su di lui è vivo l'interesse del Liverpool e della Roma ma anche Arsenal e United stanno pensando a Lacazette come possibile rinforzo estivo. La sua valutazione è salita a 20 milioni di euro (secondo il sito transfermarkt.it) ma l'impressione è che serviranno qualche milioni in più per convincere l'esigente presidente del Lione, Jean-Michel Aulas. Proprio ieri Aulas ha frenato gli entusiasmi («Non ci saranno partenze significative quest'anno: Lacazette rimarrà con noi anche la prossima stagione») ma la sua sembra più una dichiarazione strategica per far alzare il prezzo del cartellino. Lo stesso Lacazette, infatti, non ha dato grandi certezze sul suo futuro: «Non ho ancora preso una decisione - le sue parole a 'Le Parisien' -, ora vado in vacanza e sarà il mio procuratore a occuparsi della mia situazione».

MERCATO CALDO - Lacazette non è l'unico attaccante che agiterà la prossima sessione di mercato. In Francia c'è un altro centravanti che cambierà aria: si tratta di André-Pierre Gignac, 29 anni, in scadenza di contratto con l’Olympique Marsiglia. Un bottino di reti che parla per lui (21 gol segnati nella Ligue1) e tanta voglia di stupire ancora. Su di lui è forte l'interesse del Galatasaray e del West Bromwich ma nelle ultime ore anche la Lazio ci sta pensando. Nella Ligue1 è il Psg la squadra che potrebbe cambiare di più in attacco. Cavani ha già più di un piede fuori dal Parco dei Principi e secondo i media inglesi Chelsea, United e Juventus sono pronte a darsi battaglia per lui. Un altro caso spinoso è quello di Ibrahimovic: i giornali francesi, pur non dando peso alla voce che vorrebbe il Galatasary interessato allo svedese, non escludono una sua cessione. Una partenza che avvierebbe una vera e propria rivoluzione nell'attacco dei parigini. In Spagna, esclusi gli 'illegali' Messi e Ronaldo, è Carlos Bacca l'uomo del momento: 20 gol in campionato, 7 in Europa League (decisiva la sua doppietta in finale). Il colombiano, classe '86, è diventato il primo obiettivo per l’attacco della Roma. Nella Liga c'è anche Mario Mandzukic, autore di una buona stagione con l'Atletico Madrid (20 gol stagionali tra campionato e coppe). E' lui il sogno del Milan anche se dopo il no di Ancelotti le strategie rossonere potrebbero cambiare. Un mercato caldo sarà sicuramente quello della Premier League. E anche qui gli attaccanti che potrebbero cambiare aria non mancano. Harry Kane è stata la grande rivelazione del campionato: 21 gol segnati, esordio (con gol) nella Nazionale inglese e premio come miglior giovane della Premier. Per lui sarebbe pronto a fare follie (in Inghilterra si parla di un'offerta di 55 milioni di euro) il Manchester United, alla ricerca di un sostituto del partente Falcao. Il colombiano è tornato al Monaco dopo il prestito annuale ai 'Red Devils' ma il suo destino è incerto: Psg, Juventus e Real Madrid sono alla finestra. Infine, un altro bomber che agiterà il mercato sarà sicuramente Benteke. Il centravanti belga è pronto a lasciare l'Aston Villa dopo una buona stagione (15 gol tra campionato e coppe). Su di lui ci sono da tempo Liverpool e Tottenham ma anche Juve e Roma potrebbero pensare al nazionale belga. Benteke ha una clausola rescissoria importante (32,5 milioni di sterline) ma il suo rendimento è sicuro: nelle ultime tre stagioni in Premier League è sempre andato in doppia cifra nonostante un grave infortunio che gli ha impedito di partecipare ai Mondiali in Brasile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...