C’è Manchester tra il Milan e Martinez

Pure City e United sul colombiano. Ma Galliani offre i 35 milioni chiesti
C’è Manchester tra il Milan e Martinez© EPA

MILANO - Fra Jackson Martinez e il Milan manca soltanto un sì: quello del giocatore colombiano che domenica esordirà in Coppa America contro il Venezuela. La missione portoghese di Adriano Galliani è terminata ieri, con il rientro dell'amministratore delegato rossonero a Milano nel pomeriggio. Il Milan - anche se manca ancora l'ufficialità della cessione del 48% delle quote al briker thailandese Bee Taechaubol per 480 milioni - ha deciso di versare la clausola da 35 milioni nelle casse del Porto e ha offerto al giocatore un contratto quadriennale da 3,5 milioni. Una proposta allettante, che Jackson Martinez ha deciso di valutare attentamente, perché non è l'unica recapitatagli dal suo agente Luiz Enrique Pompeo. A mettere i bastoni fra le ruote del Milan, infatti, sono piombati due club inglesi: il Manchester City e il Manchester United. Fuori dai giochi, dunque, le due squadre che sembravano concorrere col Milan fino a mercoledì, ovvero Valencia (sicuro di prendere l'attaccante prima che si scatenasse l'asta europea) e Arsenal.

CONCORRENZA - L'ambizioso progetto del Milan piace e non poco a Jackson Martinez, lusingato dal corteggiamento di Galliani iniziato già dodici mesi fa, ma mai decollato per le poche disponibilità economiche a disposizione del Milan nell'estate 2014. Al colombiano, l'idea di diventare unadelle stelle del nuovo Milan targato Berlusconi-Taechaubol intriga, anche perché a Manchester la concorrenza rischierebbe di essere superiore (Rooney allo United, Dzeko e Aguero al City). I due club inglesi, però, oltre a proporre più soldi per l'ingaggio - si va agevolmente sopra i 5 milioni -, offrono all'ormai ex attaccante del Porto la vetrina della Champions, competizione che JM, 29 anni il prossimo 3 ottobre, col Milan potrebbe forse rivivere solo nell'annata '16-17 (anche se ad oggi naturalmente non ci possono essere garanzie di qualificazione).

OTTIMISMO - Insomma, le insidie ci sono, ma Galliani è tornato in Italia fiducioso, rinfrancato anche dalle parole in serata dell'agente di Jackson Martinez ai microfoni di Calciomercato.com: «Ormai ci siamo, siamo vicini alla chiusura della trattativa col Milan, ci sono molte possibilità. Tra domani e dopodomani speriamo di dare l'annuncio - ha spiegato Pompeo -. Con Ibrahimovic sarebbe una coppia da sogno». Dunque, a sentire il procuratore del colombiano, l'attaccante sembra maggiormente interessato a dire di sì al Milan, ma in casa rossonera, al di là dell'ottimismo, vogliono aspettare oggi (al più tardi domani), per avere la risposta definitiva e ufficiale da Jackson Martinez, destinato comunque a cambiare maglia come certificano le parole del suo compagno al Porto, l'ex interista Ricardo Quaresma: «Speravo francamente che Jackson restasse al Porto, essendo un grande giocatore. Ma gli auguro tantissima fortuna: merita un'occasione del genere, è un crack assoluto».

Federico Masini

Leggi l'articolo completo su Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...