Juve orfana della 'Dieci'. Ora un altro Tevez

La maglia simbolo torna vacante. Marotta sta cercando di accontentare Allegri

TORINO - Di nuovi orfani della dieci. Ma dove c’è un problema, di solito si nasconde un’opportunità: Tevez se ne va al Boca e lascia libera la maglia più ambita, quindi scatta la ricerca di un altro campione a cui assegnarla. Curiosità: nei giorni scorsi l’ha chiesta Zaza, ma i dirigenti gli hanno garbatamente detto di no. Pur interpretando bene la sua iniziativa (significa che è ambizioso: ottimo bigliettino da visita per il suo futuro bianconero), hanno ritenuto pericoloso accontentarlo: quella maglia pesa e scotta, si rischia di rimanerne zavorrati o bruciati. Quindi la ricerca riparte da oggi e, in fondo, coincide con quella del trequartista tanto desiderato da Massimiliano Allegri che, salutato a malincuore Tevez, vorrebbe un vero dieci, di quelli che inventano il gioco dietro le punte.

OSCAR E I FRATELLI - L’ideale sarebbe Oscar, il trequartista che più di tutti piace al tecnico. Il brasiliano del Chelsea con Mourinho nell’ultimo periodo ha giocato poco in Premier ma il tecnico portoghese lo vorrebbe ancora tenere. La Juve ci sta pensando. Se dovesse vendere Pogba non avrà problemi ad andare nella capitale inglese e chiudere. Se, invece, il francesino resterà diventerà più complicato trattare il brasiliano. A questo punto l’obiettivo diventerebbe l’egiziano Salah della Fiorentina ma di proprietà del Chelsea.

ALTRI 10...DA SOGNO - Dall’Inghilterra alla Germania. Kevin De Bruyne, 23 anni, del Wolfsburg, trequartista belga, uno delle rivelazioni della Bundesliga, tipo che piace a tutti, è l’altro sogno nel cassetto bianconero. Il numero dieci sulle spalle gli starebbe bene: il ragazzo può giocare sia come esterno alto sia come trequartista. Soprattutto dietro alle due punte. Molto bravo tecnicamente, abile nel dribbling, possiede un buon tiro dalla distanza e discreta velocità. Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balon. Insomma, è uno che potrebbe portare la Juve ancora più in alto. Sempre per rimanere in tema di grandi obiettivi (che, ripetiamo, dipendono dall’eventuale cessione di Pogba) non bisogna trascurare le possibilità di Isco, il fantasista del Real Madrid, uno dei giovani più dotati d’Europa. Non ha il posto da titolare fisso nei galattici ma difficilmente Florentino Perez deciderà di darlo via. Anche perchè non vuole commettere un nuovo errore Morata.

ALTRE SOLUZIONI - Eppoi, per concludere, ci sono altre due soluzioni. La prima è quella di non darla a nessuno. Ci può stare, perchè no, visto che i neo acquisti non hanno le caratteristiche per prenderla (la maglia numero dieci, s’intende). Forse Dybala: ma è giovane e rischierebbe di bruciarsi. E’ un ragazzo e bisogna lasciarlo tranquillo. La seconda soluzione è quella di consegnarla a Claudio Marchisio, campione cresciuto nel settore giovanile bianconero, uno che conta, che rappresenta il passato, il presente e il futuro. Incarna, la Juve. Due anni fa, quando si presentò l’ipotesi, Claudio preferì tenere la sua 8, chissà se nel frattempo ha cambiato idea?

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...