Napoli, rotta su Soriano. E Zapata resta in ballo

L’attaccante colombiano piace anche all’Udinese, ma la trattativa è svincolata da quella che porterà il mediano brasiliano da Sarri

NAPOLI - Una limatina a destra ed una concessione a sinistra, per arrivare alla migliore opportunità di mercato. E' la lunga telenovela per l'arrivo di Allan in maglia azzurra, un tormentone come da buona tradizione nei rapporti tra il Napoli e l'Udinese. La missione di Giuntoli a Londra sembrerebbe essere stata positiva, perché ha accorciato ulteriormente le distanze tra le parti. Ora l'affare può essere chiuso con un cash da 10-11 milioni più due contropartite tecniche quali Britos e Inler. Operazione che farebbe lievitare il prezzo del brasiliano 24enne fino a quasi 20 milioni di euro, tra parte liquida e i due calciatori che andrebbero in forza al Watford. Forse. Perché se Britos non ha fatto osservazioni (finora), c'è Inler che continua ad essere perplesso su questo passaggio in Inghilterra. 
La fumata bianca è attesa a breve e non dipenderà dall'idea-Zapata tornata nuovamente di moda. Sarebbe, però, una mossa slegata dall'affare Allan e tutte le parti in causa stanno discutendo sulla fattibilità di questa operazione. Ieri mattina il ds azzurro Giuntoli ha raggiunto Milano, dove ha incontrato in un hotel Fernando Schena, agente di Duvan, per discutere sul futuro del suo assistito. Con una condizione ineludibile: il Napoli non lo venderà mai a titolo definitivo. Si ragionerà solo di un prestito, magari anche biennale da accordare all'Udinese e con la riserva pro-Napoli del diritto di riprendersi dopo un anno il 24enne colombiano, pagando una cifra di congedo alla famiglia Pozzo. 
Il manager dI Zapata ha ascoltato, ma non sembra convinto della soluzione Udine e continua a tenere d'occhio le opzioni alternative, Sassuolo e soprattutto Sampdoria. E con il club blucerchiato si potrebbe inserire il bomber colombiano nell'operazione per arrivare a Roberto Soriano. I colloqui tra De Laurentiis e Ferrero sono fermi a quasi un mese fa, argomento che fu trattato nel corso di una riunione di Lega. Soriano al Napoli e Zapata alla Samp? Operazione fattibile, però con Zapata in prestito per un anno e Soriano al Napoli in cambio di 10 milioni cash. Poi la discussione si fermò, probabilmente perché De Laurentiis aveva come intenzione quella di far abbassare il prezzo di Saponara, ventilando l'ipotesi dell'acquisto di un calciatore simile. Nel frattempo, però, il patron doriano Ferrero si sta cautelando per evitare che gli venga "scippato" Soriano ad una cifra piuttosto bassa: i 10 milioni di euro previsti dalla clausola di rescissione. La Samp in queste ore sta facendo rinnovare il contratto al giocatore, prolungandolo fino al 2018, anche come contromossa per venderlo, casomai, al miglior offerente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...