Da Moreno a Di Santo: Juve, gratis è meglio

Ecco chi si svincola nel 2016: occasioni in giro per l’Europa
Da Moreno a Di Santo: Juve, gratis è meglio© EPA

TORINO - Chiamatela vetrina delle (più o meno) grandi occasioni. Quella in cui sono esposti i calciatori il cui contratto va in scadenza nel 2016 e che, inevitabilmente, scateneranno le fantasie di mercato dei top club europei. Inclusa la Juventus, naturalmente. [...]

OCCHI APERTI - Ora, pensare che Beppe Marotta vada a prendere un signore dall’ingaggio mostruoso (6,5 milioni netti) tanto quanto il suo curriculum non rientra esattamente nella casistica degli affari già avviati. Ma il segnale lanciato da corso Galileo Ferraris è chiaro: dovunque si celi una potenziale occasione, la Juve è pronta - perlomeno - a valutarla. Ecco perché non esiste un profilo preciso, dal punto di vista anagrafico, altrimenti dovremmo cancellare i giorni caldi in cui i vertici bianconeri rimasero alla finestra in attesa di novità su Ezequiel Lavezzi, coetaneo di Schweini. Tra i profili meno... giovani, ecco il 27enne argentino Ever Banega del Siviglia, che - ahilui - sabato ha dato una mano al Cile campione d’America sbagliando un rigore. Nomi cavalcati a lungo o magari solo sondati: non manca Rolando, 29 anni, rientrato al Porto dal prestito all’Anderlecht, mentre il 27enne Hector Moreno assicura solidità ed efficacia da muro della difesa dell’Espanyol. La Juve l’ha già puntato. Nel capitolo degli obiettivi bollenti qualche tempo fa e per ora relegati a un ruolo subordinato, citiamo in ordine sparso: Theo Walcott, 26 anni, che ai tempi di Antonio Conte piaceva da matti; o anche Gaston Ramirez, anni 24, che la Juve seguì ai tempi del Bologna e che dal Southampton può andar via a buon mercato (è un trequartista, anche se i bianconeri puntano a ben altro...).

POTENZIALI STELLE - Nei vari incroci di mercato sarà successo più volte che Marotta e Paratici si siano informati su giocatori poco noti, ma di cui si racconta un gran bene. E’ il caso del 25enne Nicolas N’Koulou, difensore centrale camerunese dell’Olympique Marsiglia, il cui cartellino è valutato intorno ai 12 milioni se non fosse per una condizione contrattuale che attira su di sé l’attenzione delle fameliche big d’Europa. Due gol in 26 presenze nell’ultima stagione, complice qualche infortunio di troppo, però il calciatore ha la scorza dura e il futuro gli sorriderà. Intriga, in particolare, il 23enne Gerard Moreno, punta da 16 reti in 39 partite col Villarreal, forse il prospetto più affidabile in lista.

Leggi l'articolo completo sull'edizione di Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...