Genoa, due botti: Iturbe e Ansaldi

Preziosi cerca ancora un centrocampista: l’ultima idea porta a Gutierrez
Genoa, due botti: Iturbe e Ansaldi© ANSA

GENOVA - Detto, fatto: «Iturbe? Rientra nella volontà della società coprire quel ruolo, così come quello del difensore e dell'esterno. Quelle erano le priorità». Le parole di Gian Piero Gasperini sono state pronunciate ieri nel primo pomeriggio. Tempo qualche ora ed Enrico Preziosi ha fatto un doppio regalo al suo tecnico ed a tutti i tifosi rossoblù: Juan Manuel Iturbe e Cristian Ansaldi.

COLPO ITURBE - Per l'esterno della Roma dunque la fine di un lungo corteggiamento con l'accordo tra le due società che già da qualche giorno era stato finalizzato ma mancava ancora quello con il giocatore. Alla fine solo la rassicurazione che sarebbe rimasto nell'orbita giallorossa ha convinto Iturbe ad accettare il Genoa che si è dimostrata, in queste settimane la società più paziente e allo stesso tempo la più insistente nel cercarlo. Sarà un prestito oneroso, la cifra oscilla tra i 4 e i 5 milioni di euro, con un diritto di riscatto fissato intorno ai 15 milioni per un contratto di un anno. Già oggi il giocatore dovrebbe sostenere le visite mediche per poi aggregarsi alla squadra che nel pomeriggio sosterrà la rifinitura direttamente allo stadio “Ferraris” per testare il nuovo terreno in sintetico rinforzato.

ANCHE IL TERZINO - Ma in un pomeriggio che ha ricordato ai più lo scoppiettante mercato genoano di un tempo la sorpresa è arrivata dalla Russia. I rossoblù infatti alla fine non sono sembrati così sicuri su Insua (problemi fisici e di tesseramento) e hanno preferito virare su Cristian Ansaldi, terzino sinistro argentino in forza allo Zenit di San Pietroburgo, ma che nell'ultima stagione ha vestito la maglia dell'Atletico Madrid. Profetiche erano state ancora le parole di Gasperini, apparso molto tranquillo nella conferenza in vista dell'esordio casalingo con il Verona di domani. «Sono convinto che la società completerà la squadra per quello che serve con un paio di pezzi importanti - aveva dichiarato Gasperini -. La società è molto attenta a tutto quello che potrà migliorare. Difficile prevedere però quello che succederà ultimo giorno». Coperti quindi gli ultimi tasselli mancanti adesso i rossoblù potranno guardarsi attorno cercando senza assillo qualche colpo dell'ultimo momento, magari tra i giocatori in esubero delle big. Di certo va dato merito a Preziosi di aver reinvestito subito quanto recuperato dalla cessione di Kucka al Milan, tre milioni più bonus. «Kucka per noi era un giocatore importante. Perdiamo un giocatore, un amico e soprattutto una locomotiva. Ma la sua era una situazione contrattuale che si conosceva da mesi, sono convinto che farà bene. Posso dire comunque che numericamente a centrocampo siamo a posto». Anche se il Grifone ha fatto comunque un tentativo per il centrocampista italiano del Benfica Cristante e Lemina del Marsiglia. Ma l’ultima pista porta allo svincolato Jonas Gutierrez, ex Newcastle.

Leggi l'articolo completo su Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...