Calciomercato Juventus, Douglas e Diawara nel mirino

Marotta segue il brasiliano della Fluminense e contende il regista rivelazione del Bologna al Chelsea, scattato in pole

TORINO. Non solo Ezequiel Lavezzi, Ilkay Gundogan e i vari calibri grossi. In casa Juventus non si ferma la caccia ai talenti, vera specializzazione della coppia Marotta-Paratici. Nel mirino dei dirigenti bianconeri è finito Amadou Diawara, 18enne rivelazione del Bologna. Il regista rossoblù, esploso lo scorso anno in Lega Pro con il San Marino (14 presenze), non solo non ha patito il doppio salto di categoria, ma degli emiliani fin qui si è rivelato una delle note più liete. Buona tecnica, discreti tempi di gioco, bel fisico e grandissima personalità. Il centrocampista della Guinea ha già collezionato 12 presenze (9 da titolare). Scovato da Luca Mancini (presidente del San Marino) prima e Pantaleo Corvino poi, lanciato in A da Delio Rossi e confermatissimo davanti alla difesa anche dal nuovo tecnico Roberto Donadoni. In un terzo del campionato il valore del giocatore è schizzato, soprattutto perché Diawara ha convinto gli osservatori dei grandi club europei.

NUMERI OPTA Sono i dati a parlare per Diawara: del Bologna è quello che ha confezionato più passaggi (l’85 per cento ben riusciti, dati Opta) e soltanto Masina lo precede nei palloni recuperati; bene anche in fase di impostazione (in 6 occasioni ha mandato al tiro un compagno) e nei contrasti (ne ha vinti il 90%).

PRESSING CHELSEA - Numeri che giustificano l’interesse della Juventus, del Milan e delle superpotenze estere, con in testa il Chelsea. Secondo gli esperti di mercato internazionale la società di Roman Abramovich sarebbe in pole nella corsa a quello che viene definito un potenziale nuovo Yaya Touré. In Inghilterra sostengono che Mourinho vorrebbe ingaggiare il bolognese già a gennaio. La Juventus proverà a rovinare il piano dello Special One cercando di sfruttare gli ottimi rapporti con gli emiliani.

IN BRASILE - Diawara è solo uno dei tanti giovani osservati dagli uomini mercato di corso Galileo Ferraris. Se Alessio Di Massimo, ingaggiato da un club di serie D (l’Avezzano), ha cominciato la sua avventura allenandosi a Vinovo con la Primavera di Fabio Grosso, e su Stefano Sensi del Cesena (pure lui ex San Marino come Diawara) è in corso una vera e propria asta, dal Brasile rimbalza l’interessamento della Juventus per Douglas Augusto, centrocampista classe ‘97 della Fluminense. Il club verdeoro vorrebbe trattenere il proprio gioiellino, mentre l’entourage del ragazzo spinge per un trasferimento in Europa. Su Douglas i bianconeri devono fare i conti con la concorrenza dell’Inter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...