Calciomercato: Pogba, Gundogan, Diarra, Gomes e Zaza. Cinque risposte sul mercato Juventus

Allegri e Marotta continuano ad apparire concordi sulla linea «o un campione o niente», mentre si studiano in contemporanea i piani per gennaio e per giugno
Calciomercato: Pogba, Gundogan, Diarra, Gomes e Zaza. Cinque risposte sul mercato Juventus

TORINO - Concentrata sul campionato, la Juventus non perde d'occhio il mercato. Massimiliano Allegri e Beppe Marotta continuano ad apparire concordi sulla linea «o un campione o niente», mentre si studiano in contemporanea i piani per gennaio e per giugno. D'altra parte alla Juventus di gennaio mancherebbe giusto un centrocampista di alta qualità per non tremare a ogni starnuto dei tre titolarissimi Khedira, Marchisio e Pogba, mentre per giugno i vertici bianconeri lavorano su un ulteriore ringiovanimento e studiano il grande colpo. Il tutto con l'incognita Pogba che firma le maglie del Barcellona (un caso sul quale non è il... caso di ricamare, anche se proprio i blaugrana sono gli indiziati principali tra i potenziali acquirenti di Pogba), ma assicura che vuole rimanere a Torino. E' lui il primo dei cinque dubbi di mercato che cerchiamo di chiarire.

COSA FA POGBA? - Pogba è l'uomo che può far girare in un senso o in un altro il mercato bianconero. Da una parte Marotta si troverebbe con almeno 100 milioni in mano (ma anche la necessità di trovare un degno sostituto), dall'altra non ci sarebbero i 100 milioni ma un Pogba sempre più maturo in più. Tutto, o quasi, dipende da lui. E lui valuta molti fattori: alla Juventus sta benissimo e non è del tutto convinto che altrove possa trovare lo stesso gruppo e lo stesso ambiente. Ora è autentica la sua voglia di non cambiare squadra, ma il francese si è prefissato l'obiettivo di vincere la Champions League, dopo averla sfiorata l'anno scorso. La quadratura del cerchio? Una Juventus resa ancora più forte e più ricca di campioni. A quel punto nessuna tentazione riuscirebbe a sfiorare il Polpo.

GUNDOGAN, PUO' ARRIVARE SUBITO? - Eravamo rimasti alla rinuncia da parte della Juventus. O meglio della presa di coscienza che il Borussia Dortmund non mollava a gennaio il suo centrocampista, sogno del mercato bianconero. Ora torna in prima pagina il suo nome, perché? Perché si è mosso proprio lui, con un'intervista alla Bild nella quale apre a un trasferimento e fa un sinistro accenno (sinistro per il Borussia, off course) alla «brevità della carriera da calciatore». Il ragazzo, insomma, ha fretta di vestire una maglia più prestigiosa. L'ammiccamento non è sfuggito a Torino, dove tuttavia sanno che se il Borussia alza il muro è difficilissimo passare, ma se il giocatore dà... una mano, allora niente è impossibile. Il messaggio in chiave estate, comunque, non è chiaro, ma chiarissimo!

DIARRA, VERO OBIETTIVO? - Sì, la Juventus lo segue e lo ritiene anche superiore a Banega. Solito problema: il Marsiglia non è così d'accordo a lasciarlo partire in inverno, tuttavia non si tratta di scalare l'Everest come con Gundogan. Diciamo che si tratta di una complessa, ma più raggiungibile cima alpina. Il problema è volerlo sul serio. Quanto piace veramente Diarra alla Juventus? Lo scoprire nei prossimi venti giorni...

GOMES, ALTERNATIVA VALIDA? - Del portoghese del Valencia si era innamorato prima il Napoli, che poi ha desistito di fronte ai no del club spagnolo. La Juventus lo ritiene un profilo molto interessante, soprattutto per l'età (22) e ci ha sicuramente già provato nelle scorse settimane. Potrebbe essere l'oggetto di un improvviso assalto, magari negli ultimi giorni di mercato.

ZAZA ALLORA RIMANE? -Sì. Anche se le certezze nel mercato non esistono fino alla chiusura delle liste, si può stare piuttosto tranquilli sul fatto che il giovane attaccante lucano rimanga in bianconero. Avrà le sue possibilità, anche se part time, di conquistare Conte e l'Europeo, gode della massima stima del gruppo, è apprezzatissimo dal tecnico e se Morata continua così ha la chance di scalare posizioni nella gerarchia degli attaccanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...