Calciomercato Juventus, Marotta: mossa per Budimir

La Juve dà in prestito Pol Garcia al Crotone. È un primo passo verso il Mandzukic della B
Calciomercato Juventus, Marotta: mossa per Budimir© LaPresse

TORINO - Scatta l’ultima settimana di trattative, quella degli ultimi assalti e delle opportunità. La Juventus tiene le antenne dritte sui calibri grossi (da Ilkay Gundogan ad André Gomes, da Ever Banega a Bernardo Silva), ma allo stesso tempo proseguirà la semina con vista sul futuro. Un lavoro che ha come "campo" principale la serie B. Dopo aver ingaggiato dal Genoa il gioiellino Rolando Mandragora (il 18enne ha già svolto le visite mediche a Torino, ma dovrebbe rimanere in prestito a Pescara fino a giugno), gli uomini mercato del club campione d’Italia stanno prenotando nuovi colpi. Sul taccuino bianconero c’è (anche) il croato Ante Budimir, 24 anni, bomber rivelazione del sorprendente Crotone guidato dal connazionale Ivan Juric.

I migliori della B: Preso Mandragora, ed è sempre più calda la trattativa in sinergia col Chievo per Lapadula

Su quello che molti hanno etichettato come il "nuovo Mandzukic" (in Calabria in prestito dai tedeschi del St.Pauli), la concorrenza è nutrita: dall’Inter all’Arsenal, passando per la Lazio e l’Atletico Madrid. La Juventus non si è limitata a iscriversi alla corsa. Marotta e i suoi collaboratori in questi giorni stanno provando a costruire le basi per una corsia preferenziale estiva. Il primo passo - ma ne seguiranno altri - è stato il prestito al Crotone del difensore Pol Garcia. La trattativa per il 20enne spagnolo di proprietà della Juventus, in questa prima parte di stagione protagonista nel Como (12 presenze), è in dirittura d’arrivo: il trasferimento dalla Lombardia alla Calabria potrebbe concretizzarsi oggi o al massimo domani.

STRATEGIA - Il prestito di Pol Garcia è un primo tassello in vista del puzzle estivo per Budimir. Già, perché in ogni caso la situazione sarà risolta a giugno. Il "nuovo Mandzukic" - 10 gol in B - è di proprietà del St.Pauli. Il Crotone, però, la scorsa estate si è garantito un diritto di riscatto di poco superiore al milione. Una cifra bassa, divenuta bassissima a suon di gol. I calabresi, rappresentati dal ds Peppe Ursino, nei prossimi mesi acquisteranno a titolo definitivo Budimir per poi cederlo al miglior acquirente. La Juventus, grazie alla carta Pol Garcia, vuole partire in pole position. Con Budimir l’idea dei campioni d’Italia è quella di ripetere un’operazione alla Zaza o alla Gabbiadini. Il primo, dopo due anni a Sassuolo, è stato promosso e inserito nella rosa di Massimiliano Allegri. Il bergamasco, dal canto suo, alla Juventus è stato solo virtualmente - e in comproprietà - prima di essere ceduto al Napoli per fare cassa. Per Budimir, in caso di fumata bianca estiva, sarà delineata la stessa strategia.

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...