Calciomercato Juventus, Marotta: «Top club su Allegri? Fa piacere ma lui non si distrae»

Il dirigente bianconero chiarisce anche la situazione legata a Cuadrado: «E’ in prestito, ma cercheremo di trattenerlo anche l’anno prossimo»
Calciomercato Juventus, Marotta: «Top club su Allegri? Fa piacere ma lui non si distrae»© ANSA

TORINO – La Juventus blinda Allegri. A garantirlo è Marotta che, prima della sfida contro l’Inter valevole per la semifinale d’andata di Coppa Italia, precisa: «Siamo onorati che dell'allenatore si parli in termini lusinghieri anche all'estero ma, parlando con lui, non ci sono elementi che possano distrarlo. Anche il nostro è un club all'avanguardia, è difficile – precisa alla Rai l'ad bianconero – trovare meglio della Juve. Non parlo della gestione attuale, ma per quello che la Juventus ha rappresentato e rappresenta nella storia del calcio mondiale».

SUPPORTO AD ALLEGRI – Parlando ancora del mister bianconero, Marotta chiarisce la situazione dal punto di vista della dirigenza: «Un allenatore, in una società, è una componente importante per arrivare al successo. Il compito della società è supportarlo nella sua attività, mettendo a disposizione una rosa, cercando di valorizzare tutte le risorse che ha a disposizione. Ci ha messo del suo, è un allenatore che s'è adeguato all'ambiente Juve riuscendo a centrare degli obiettivi con una squadra cambiata poco nella prima stagione. Adesso si sta ripetendo con una squadra cambiata in tanti elementi durante la scorsa estate».

CUADRADO – Sul futuro di Cuadrado, poi, Marotta precisa: «E' da noi in prestito, tatticamente è diverso rispetto ad altri elementi. Serve in alcuni momenti della stagione, fa al caso nostro. Vedremo da qui a fine stagione cosa riusciremo a fare. Siamo contenti di quello che sta dando, è un professionista serio. Ha sposato appieno la filosofia juventina, proveremo a trattenerlo a Torino anche nella prossima stagione».

CORSA SCUDETTO – Dopo un inizio stentato, la Juventus torna ad essere tra le favorite per lo scudetto. Gran merito, secondo Marotta, va al mister: «Allegri ha sposato la nostra filosofia e i nostri obiettivi, oggi ha grandissimi meriti come ce li ha il club. Innanzitutto perché l'ha scelto, poi perché lo affianca e lo supporta. La squadra è lo specchio della società, i meriti vanno divisi tra tutte le componenti. I meriti vanno ampiamente divisi tra tutti, considerando che nel calcio di oggi la figura dell'allenatore non è solo quello che applica una metodologia di allenamento, una metodologia tecnico-tattica, ma è soprattutto il gestore di un gruppo. Questo lo sta facendo egregiamente, di conseguenza i risultati si sono visti».

LA RIPRESA – «Marotta, poi, analizza la ripresa juventina: C'era la convinzione delle capacità del gruppo e del mister, non avevamo dubbi sul tecnico e sulla squadra. Abbiamo recuperato tanti elementi infortunati, soprattutto a centrocampo. Anche i nuovi hanno capito cosa significa indossare questa maglia, molto pesante. I calciatori provenienti da altre squadre, hanno capito cosa significa giocare spesso e in diverse competizioni. Il fatto di essere alla Juventus rispetto al Palermo, mi riferisco a Dybala, significa partecipare alla Champions League, alla Coppa Italia, e lui era all'esordio con la Nazionale argentina, quindi tutte queste pressioni all'inizio incidono e lo condizionano. Dico lui, ma anche tutti gli altri. Questi calciatori hanno superato le difficoltà iniziali. Adesso, parlando delle performance, sono nel migliore momento della stagione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...