TOP 100 EURO 2016: Marco Reus, Juve puoi strapparlo a City e Barça

La stella del Borussia Dortmund fa gola a tutte le big d'Europa: valutazione 45 milioni, Marotta potrebbe tentare il super colpo
TOP 100 EURO 2016: Marco Reus, Juve puoi strapparlo a City e Barça© REUTERS

ROMA - Lo chiamano Rote Rakete perchè quando parte palla al piede è un razzo rosso. Marco Reus è il piccolo mago del Borussia Dortmund, ma grazie ai suoi colpi è esploso sulla scena internazionale del calcio come un crack. Non è giovanissimo, classe 1989, ha 26 anni, ma è nel pieno della maturità. Ha dribbling ubiracante e gran tiro, quando parte in velocità gli avversari prendono la targa. Sul ragazzo di Dortmund, già perché nella Rhur Marco è cresciuto, c'è mezza Europa. Dortmund vuol dire Borussia, ma dopo averlo visto nascere calcicisticamente, il club giallonero si è distratto ed è dovuto andare a riprenderselo dall'altro Borussia, il Gladbach.

TUTTO SU EURO 2016

PRENDILO JUVE - A compilare la lista delle sue possibili pretendenti, si fa notte. Barcellona, Real, Manchester City e Bayern, solo per citarne alcune, ma lì, in mezzo al gotha del calcio e del mercato, c'è anche la Juventus. Allegri lo voleva già nella scorsa estate, quando ridisegnò la sua squadra con il trequartista. Alla fine sono sfumati Reus e Draxler ed è arrivato Hernanes, e quell'idea non è mai decollata. Ma il tecnico livornese la tiene lì, nel cassetto. Certo, per avere il gioiello del Dortmund servono minimo 45 milioni di euro più bonus. Ma se i bianconeri conferemeranno i risultati sportivi degli ultimi anni, quel tesoretto ci sarà. Ci sarà anche da battere una concorrenza agguerrita, basti pensare ai 12 milioni annui offerti al calciatore dal City, ma la Juve ci è abituata.

PREDESTINATO - Il Roth Weiss Ahlen sapeva di avere un diamante grezzo tra le mani quando lancia Marco Reus nel calcio minore tedesco. Il Gladbach ne affina le capacità, poi arriva il Dortmund nel 2012 (contratto in scadenza nel 2019) e soprattutto Jurgen Klopp. Reus diventa una macchina da gol e idolo della tifoseria giallonera: 198 gare, 82 gol e 59 assist in Bundesliga testimoniano la forza di un talento totale. Sa concludere e finalizzare, ma anche ispirare. Tra Bundesliga, Champions e DFB Pokal realizza 71 gol e 51 assist con la maglia del Dortmund, il passaggio da Klopp a Tuchel è indolore, il Borussia continua a giocare un ottimo calcio e Reus si conferma il suo valore aggiunto.

MARCO REUS - TOP PLAYER

GOSSIP E GERMANIA - Fidanzato con la modella Scarlett Gartmann, Marco si prende anche le vetrine dei gossip di Germania. Già, la Germania: con la Mannschaft gioca in pianta stabile dal 2010. E' campione del mondo solo nel nome, perchè un infortunio lo costringe a saltare i mondiali brasiliani che avrebbe vissuto da sicuro protagonista. Ma il Rote Rakete non si è fermato: ha rialzato la testa ed è ripartito. Più veloce che mai. Juve, prova a prenderlo.

REUS REGALA LA MAGLIA AD UN TIFOSO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...