Calciomercato, Touré, ciao City: derby Inter-Juve

L’ivoriano non rientra nei piani di Guardiola: Mancini chiama, Allegri offre... la Champions
Yaya Toure© REUTERS

MILANO - Bayern Monaco e Psg permettendo, la prossima estate potrebbe scatenarsi un derby d'Italia per Yaya Tourè. Il campione ivoriano ha infatti rotto - definitivamente? - con il Manchester City e fra due mesi sarà sul mercato. Motivi contrattuali (il giocatore, in scadenza nel 2017, vorrebbe un triennale) e Guardiola (il tecnico spagnolo che allenerà la squadra inglese lo mandò via dal Barcellona nel 2007) stanno portando Tourè lontano da Manchester e i due club italiani sono pronti alla battaglia.

La Juventus lo ha inserito nella lista dei papabili nel caso ci fosse bisogno di rimpiazzare Pogba, l'Inter lo voleva già la scorsa primavera e sembrava anche fattibile, prima che lo stesso Tourè si tirasse indietro, spiazzando Mancini.

TUTTO SUL CALCIOMERCATO - TUTTO SULLA JUVENTUS

L'ARMA MANCINI - Già perché è proprio il tecnico jesino - se rimarrà in nerazzurro - l'arma che l'Inter potrà mettere in campo in questa sfida oggi impari con la Juventus. I campioni d'Italia hanno maggiore denaro e la sicura vetrina Champions da offrire a un giocatore ambizioso, ma l'ivoriano è molto legato a Mancini, l'allenatore che lo accolse a Manchester, trasformandolo da buon mediano, a giocatore di caratura mondiale. Tourè, 6 gol in 118 partite con i blaugrana, nel triennio vissuto con Mancini al City ha segnato qualcosa come 28 reti. Con Mancini, Yaya Tourè ha alzato il suo raggio d'azione, diventando uno dei migliori centrocampisti in circolazione e grazie al lavoro svolto col tecnico, è riuscito a migliore ulteriormente le sue percentuali realizzative negli anni a seguire. Come ripetuto spesso dal suo agente, il 32enne di Bouaké non sceglierà la sua prossima destinazione per soldi (altrimenti sarebbe andato in Cina a gennaio per 15 milioni a stagione), ma in base al progetto. È chiaro che se l'Inter non dovesse offrire la vetrina Champions, tutto si complicherebbe, ma Tourè - che il City venderà per non più di 7-8 milioni - non chiederà un contratto superiore ai 5 milioni (più bonus) e il fattore Mancini potrebbe fare la differenza.

L'AGENTE DI TOURE'

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...