Thohir in trattativa con Zhang: l'Internazionale parlerà cinese?

L'Inter ha bisogno di trovare ulteriori investitori e sta sondando da tempo il mercato cinese. In estate potrebbero esserci delle novità ulteriori nella trattativa con il miliardario cinese Zhang Jindong.
Thohir in trattativa con Zhang: l'Internazionale parlerà cinese?© Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Live

MILANO- Massimo Moratti è stato categorico: “Non ho nessuna intenzione di vendere le mie quote e voglio andare avanti rinforzando la società. I cinesi? La scelta è di Thohir. Se ci sono queste opportunità è giusto coglierle”. L’ex patron dell’Inter non ha intenzione di privarsi della sua quota di minoranza e vuole aiutare la società a rilanciarsi dopo anni di magra. La sconfitta subita contro il Torino ha fatto perdere, quasi, tutte le speranze di poter arrivare al terzo posto dato che la Roma è a più otto a solo sette giornate dal termine del campionato. Questo complica i piani di Eric Thohir che puntava molto sulla qualificazione alla prossima Champions League per una questione di prestigio ma soprattutto economica.

CALCIOMERCATO

DALLA CINA CON FURORE- Il tycoon indonesiano, nei mesi scorsi, ha dato mandato a Goldman Sachs Hong Kong di cercare uno o più partner che possano decidere di investire nell’Inter. Thohir inoltre, ad inizio 2016, ha avuto più di un contatto con il miliardario cinese Zhang Jindong, proprietario della SCG che da dicembre ha acquisito anche la squadra di calcio dello Jiangsu. I due si sono avvicinati proprio in occasione della trattativa per il passaggio di Fredy Guarin al club cinese, poi sfumato. La Suning Commerce Group, ha iniziato a mostrare il suo interesse per l’Inter muovendosi concretamente nella direzione voluta da Thohir.  il gruppo cinese vorrebbe acquisire il 20% delle quote societarie (il 6% da Moratti che detiene circa il 29%, e il 14% da Thohir che possiede la maggioranza con il suo 70,5). La cifra stimata per questo affare si aggira attorno ai 60-90 milioni di euro con la SCG che vorrebbe vincolare il suo ingresso ad una scalata in Borsa. Thohir, nel giro di due anni al massimo, vorrebbe cedere la maggioranza del club ne prossimi due anni e questo crea grande incertezza all’interno della società.

QUOTA DI MINORANZA- Sono tanti i gruppi cinesi ad avere mostrato interesse alla società nerazzurra, solo la SCG, però, vorrebbe entrare inizialmente come socio di minoranza senza stravolgere tutto. Il club di Corso Vittorio Emanuele darebbe a Zhang accesso diretto al mercato europeo e milanese. Infatti, questo grande colosso cinese è specializzato nella vendita di elettrodomestici ed ha un giro d'affardi di circa 17,6 miliardi di dollari con oltre 1.500 negozi tra Cina, Giappone e Hong Kong. Il connubio con l'Inter, dunque, servirebbe per entrare in punta di piedi sul mercato europeo portando avanti l'espansione commerciale anche tramite il mondo del calcio.

CLASSIFICA SERIE A

CALENDARIO SERIE A

MORATTI CONTATTATO- L’ex numero uno della società di Corso Vittorio Emanuele ha ricevuto un’altra offerta da parte di Wang Jing, miliardario cinese di 44 anni Presidente e CEO della Bejing Xinwei, colosso delle telecomunicazioni. Jing è anche un pezzo grosso della Cina Railways Construction che nel 2013 fu molto vicino ad acquisire il 15% delle quote proprio da Moratti e nell’idea di questo ricco imprenditore cinese c’è anche quella di costruire il nuovo stadio. Il miliardario ci sta provando in tutti i modi e l’idea è quella di riportare Moratti alla Presidenza del club. Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, sta poi facendo leva e pressioni su Chem China (che controlla Pirelli) per entrare a far parte dell’Inter. La sensazione è che a fine stagione, in qualche direzione, qualcosa si muoverà e che l’Inter potrebbe iniziare parlare cinese e diventare ancora più internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...