Allegri firma: ecco la sua lista per inseguire il sogno Champions

L'allenatore livornese ha chiesto alla dirigenza di trattenere Pogba e di sostituire il partente Morata con Cavani. Gomes del Valencia il sogno per il centrocampo
Allegri firma: ecco la sua lista per inseguire il sogno Champions

TORINO - Allegri-Juventus, un matrimonio destinato a continuare, un'unione fondata sulla condivisione di idee e di progetti, che porterà il tecnico livornese ad apporre, proprio in queste ore, la propria firma su quel pezzo di carta che lo legherà al club di Corso Galileo Ferraris fino al 2018. Altri due anni con i bianconeri a 5 milioni di euro a stagione, un ingaggio da top allenatore, che lo renderà il tecnico italiano più pagato.

Allegri ha un ottimo rapporto sia con il presidente Andrea Agnelli, che con la coppia Marotta-Paratici. I quattro, anche nei momenti più difficili, si sono sempre parlati, con chiarezza ed onestà: la dirigenza bianconera aveva chiesto al livornese di provare ad infilare il quinto scudetto consecutivo. Sappiamo com'è andata. Anche Allegri, però, prima di dire «sì» alla proposta di rinnovo, ha esposto le sue richieste allo stato maggiore juventino, richieste che poi, in sostanza, sono garanzie. Il livornese è uno ambizioso, e sa che l'asticella deve essere alzata, per provare ad inseguire il sogno Champions, sfiorato lo scorso giugno, ma che, ormai, è un pensiero fisso.

POGBA - Allegri ha chiesto a Marotta di non smembrare la squadra: se gli addii di Morata e Cuadrado, per quanto non voluti, non dipenderanno soltanto dalla Juventus, diverso è il discorso per Pogba: il francese è il calciatore più richiesto dalle big Europee, pronte e svenarsi pur di strapparlo ai bianconeri. Ma la Juve è convinta di poter respingere l'assalto anche questa volta. Quando Marotta dice che "la Juve ha tutta l'intenzione di tenere Pogba" è sincero. Allegri vuole costruire il prossimo assalto alla Champions League sul talento del francese, il vero fuoriclasse di questa Juventus. Le offerte arriveranno e saranno a molti zero, ma, d'altra parte, lo ha ammesso lo stesso Allegri: «Meglio Pogba che 100 milioni di euro».

POGBA, NUOVO LOOK: ECCO IL TAGLIO SCUDETTO

CAVANI E BERARDI - Gli addi più probabili, per quanto sofferti, saranno quelli di Morata e Cuadrado. L'attaccante spagnolo, sul quale incombe la clausola di recompra a favore del Real Madrid, vorrebbe restare, ma la sua ex squadra sembra seriamente intenzionata a riprenderlo. Marotta è stato chiaro: «Vogliamo tenerci stretto Alvaro, è un nostro preciso obiettivo. Però sarà un’operazione molto complicata: non dipende da noi». Ergo, il Real lo rivuole e la Juve sta già lavorando all'alternativa: il sogno non tanto nascosto è Cavani, indicato dallo stesso Allegri, come profilo ideale.

Prenderlo però non sarà facile, nonostante la voglia dell'uruguaiano di cambiare aria: le concorrenti sul mercato sono tante, soprattutto in Inghilterra. Cavani è seguito da Chelsea, Manchester United e Atletico Madrid, con le due inglesi pronte a offrirgli un ingaggio molto vicino ai 10 milioni di euro netti che l'attaccante percepisce dal Psg. I vantaggi che la Juventus può giocarsi sono la partecipazione alla prossima Champions, non garantita dalle due inglesi, e il fatto che Cavani ami l'Italia e il calcio italiano. L'idea è quella di offrirgli un contratto alla Tevez: 5/6 milioni più bonus per almeno 3 stagioni. Le alternative all'uruguaiano sono Lukaku dell'Everton e Benteke del Liverpool. L'altro calciatore che quasi sicuramente lascerà Torino è Cuadrado: a Berardi, il cui acqusto è già stato definito con la dirigenza del Sassuolo, verrà affidato il compito di sostituirlo.

JUVENTUS, E' CAVANI IL PRIMO OBIETTIVO

BENATIA E GOMES - Allegri ha chiesto un rinforzo anche in difesa: la Juventus sta stringendo su Benatia, in partenza dal Bayern. E' lui il profilo scelto dal livornese per rinforzare il reparto difensivo. La Juve lo vuole in prestito per una stagione per riscattarlo l’anno successivo per 22-23 milioni. Il profilo per rinforzare il centrocampo, orfano di Marchisio anche per l'inizio della prossima stagione, è, invece, Andrè Gomes del Valencia. Il portoghese classe '93 è uno dei migliori centrocampisti in circolazione, e per prenderlo Marotta sta cercando di bruciare una concorrenza decisamente agguerrita.

I contatti sono già iniziati, e nel weekend i dirigenti bianconeri hanno in programma a Milano un incontro con l'agente del ragazzo, il re dei procuratori Jorge Mendes. Le alternative a Gomes sono Kantè del Leicester, Rabiot del Psg e Diawara del Bologna. La corsa alla prossima Champions passa da questi nomi: la Juve ed Allegri sono seriamente intenzionati a provarci.

ANDRE' GOMES, LA STRETTA ANTI-NAPOLI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...