Calciomercato Juventus, top player a parametro zero: chi è il prossimo?

Dal 2011 la società bianconera ha abituato tutti all'ingaggio di un big senza spendere nulla. Ecco i nomi in vetrina: Van der Wiel può lasciare Parigi
Calciomercato Juventus, top player a parametro zero: chi è il prossimo?© Nolwenn Le Gouic / Icon Sport AG

TORINO - In principio fu Andrea Pirlo, scaricato dal Milan (come, tre anni dopo, Massimiliano Allegri) e accompagnato da Michele Pazienza e Reto Ziegler. Il trio non ebbe la medesima fortuna nella Juventus. Di più: soltanto uno avrebbe scritto buona parte della storia legata alla rinascita dei bianconeri. Regista di professione, nato nel bresciano, con un compasso al posto del piede destro, Pirlo levò le tende soltanto allo scoccare del quarto scudetto. Dal 2011 all’estate 2012, ecco Lucio, Nicolas Anelka, ma soprattutto Paul Pogba: dalla notte al giorno, dalle “toccate e fughe” di una coppia di comprimari alla conferma del Polpo ad altissimi livelli. Quindi, ecco Fernando Llorente e Kingsley Coman (ceduto, il francesino, anche per ricavarne una corposa plusvalenza), per chiudere con Sami Khedira e Neto. Sono i colpi a parametro zero, per i quali Beppe Marotta e Fabio Paratici continuano a rappresentare la coppia più temuta del calciomercato.

(...)

POGBA: «VOGLIO DIVENTARE UN CAMPIONE COME PIRLO E BUFFON»

JUVE, ASSALTO A BERNARDO SILVA

Gregory Van der Wiel, per esempio, a 28 anni, è uno dei “mille” assistiti della scuderia targata Mino Raiola. Che, per inciso, cura pure gli interessi di Paul Pogba (e Romelu Lukaku, obiettivo del club bianconero pur non essendo in scadenza di contratto). A proposito di uomini d’esperienza, il serbo Branislav Ivanovic ne ha da vendere: 32 anni, ma con un contratto in scadenza a fine giugno nelle fila dei Blues, forse prolungato per accontentare lo stesso ct della Nazionale, mentre José Mourinho s’affaccia alla finestra: Ivanovic è stato un “protetto” dello Special One. Dalla Premier alla Liga, qualora Inter o Fenerbahce non chiudano l’affare a stretto giro di posta, anche la Juventus potrà entrare concretamente in scena per soffiare Sofiane Feghouli alla concorrenza: attaccante esterno abile su entrambe le fasce, il 26enne francoalgerino può diventare un’opzione interessante per i campioni d’Italia. In Olanda, invece, occhi puntati su Tonny Vilhena, 21 anni, centrocampista in scadenza al Feyenoord e sul 24enne Nicolai Boilesen, eclettico difensore danese a “rischio” di svincolarsi dall’Ajax: un’estate fa piaceva parecchio al Genoa, ora può liberarsi gratis.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...