Calciomercato Juventus, e ora Witsel. Staffetta con Pogba

Marotta e Paratici alzano la voce: 120 milioni per il Polpo più il compenso a Raiola. L’Everton ha offerto 30 milioni per il belga, la Juve si è fermata a 20 più bonus
Calciomercato Juventus, e ora Witsel. Staffetta con Pogba© EPA

TORINO - Può essere la settimana decisiva per Paul Pogba e Axel Witsel, uno “sliding doors” con il francese diretto verso Manchester, sponda United, e il belga in arrivo a Torino dalla Russia. Una sorta di staffetta, con la Juventus in posizione dominante, almeno nei confronti degli inglesi, mentre la trattativa con lo Zenit appare in salita, anche se Marotta e Paratici puntano sulla volontà del giocatore, che vuole giocare in Italia con la Juventus piuttosto che all’Everton in Premier e senza Champions.

CHI FERMA LA JUVENTUS?

CAPITOLO POGBA - Partiamo dall’uscita, eclatante ma ormai vicinissima, di Pogba. Nei prossimi giorni Juventus e Manchester United si risentiranno, ma i dirigenti bianconeri hanno già fatto sapere che non faranno sconti, rimanendo fermi sulla richiesta di 120 milioni, non un milione in meno, al netto del compenso per l’agente del francese, Mino Raiola, che si aggira sui 20 milioni. Se lo United si accollerà anche questa spesa, allora potrà esserci la fumata bianca a stretto giro di posta visto che il club inglese ha già raggiunto l’accordo con il giocatore, che andrà a guadagnare 20 milioni a stagione, tra ingaggio (13) e diritti d’immagine (7), per cinque anni. Altrimenti, servirà un po’ più di tempo per trovare l’accordo, che comunque arriverà: difficilmente si rivedrà Pogba a Vinovo, dove lui ed Evra dovrebbero rientrare domenica 7 agosto. Raiola ha raggiunto Pogba a Miami, dove il francese si sta godendo le vacanze, ma la partita si gioca ormai sull’asse Torino-Manchester. Gli inglesi hanno fretta di consegnare il francese a José Mourinho, che è in tournée con la squadra in Cina, impegnato nell’International Champions Cup. E faranno l’ultimo, ulteriore, sforzo per accontentare le richieste bianconere.

TUTTO SULLA JUVENTUS

IN ENTRATA - La partenza di Pogba, svincolata dall’arrivo di Gonzalo Higuain (che eventualmente può essere finanziato con altre cessioni), vincola però la Juventus a cercare un altro centrocampista. In cima alla lista delle preferenze c’è Witsel, già vicino ai bianconeri la scorsa estate. La storia si ripete, ma stavolta la Juventus sembra molto più convinta a prendere il nazionale belga. Che ha già annunciato al suo club, lo Zenit San Pietroburgo, fresco vincitore della Coppa di Russia, la volontà di andarsene. L’offerta più alta arrivata al club russo è però quella dell’Everton: addirittura 30 milioni, che Marotta e Paratici non hanno intenzione di pareggiare. Nessuna asta, da parte della Juventus, ma una proposta che si aggira sui 20 milioni più bonus confidando sul pressing del giocatore, che vorrebbe trasferirsi in Italia, dove avrebbe la possibilità di giocarsi la Champions League, e non in Premier. Il belga resta per ora in stand by, prende tempo e spera che la situazione si possa sbloccare: in settimana dovrebbero esserci altri contratti tra Zenit e Juventus, che dovrebbe sferrare l’assalto finale anche se continua a monitorare altri centrocampisti.

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...