Calciomercato Juventus: Fabregas vecchio amore inseguito per anni

Il retroscena: era il primo nome nella lista di Allegri per il dopo Pirlo. «Un valore aggiunto, un vincente» così lo definiva il tecnico nel 2011
Calciomercato Juventus: Fabregas vecchio amore inseguito per anni© LaPresse

TORINO - Chiamarlo sogno di una notte d’estate di mercato sarebbe riduttivo, nonostante la definizione aiuti in qualche modo a comprendere l’entità di un’operazione di questo tipo. Che sia stata, finora, una sessione esplosiva per la Juventus, in ogni senso, è un fatto acclarato: manca ancora l’ultimo tassello, anzi due, al netto di ulteriori sorprese. Il sogno lo accende Antonio Conte attraverso il gran rifiuto che di fatto respinge l’assalto juventino per Nemanja Matic. Se la porta chiusa aiuta ad aprire un portone, allora l’occasione si chiama Cesc Fabregas: elevato coefficiente di difficoltà, ma a volte le cose belle capitano anche un po’ per... caso.

JUVENTUS: BROZOVIC IN VENDITA, MA SERVE L'AIUTINO

CORSI E RICORSI - Non è casuale però che rispunti il nome dello spagnolo, il cui ruolo può essere oggetto di discussione all’interno della dirigenza bianconera, ma di sicuro non rappresenterebbe un problema per Massimiliano Allegri. Anzi: sarebbe una soluzione. Perché le radici della stima sconfinata del tecnico livornese nei confronti dell’asso del Chelsea affondano in tempi ampiamente passati. Allegri voleva Fabregas ai tempi del Milan: è il retroscena che ritorna a galla a distanza di cinque anni, quando Adriano Galliani doveva pensare alla sostituzione di Andrea Pirlo, lasciato andare a parametro zero proprio alla Juventus. Inutile ricordare come sia andata a finire, i tifosi bianconeri ancora ringraziano. Tornando al futuro di Cesc, non è un mistero il fatto che il suo fu il primo nome formulato dal Conte Max per un grande centrocampo rossonero. Fabregas invece non arrivò e ad agosto passò al Barcellona per una scelta di cuore. E non solo.

ZAZA NON CONVOCATO, IL MERCATO SI INFIAMMA

SOSTITUZIONE COMPLICATA - «Sarebbe un valore aggiunto per questa squadra, è un giocatore vincente. Ceduto Pirlo, ci serve un centrocampista tecnico che abbia le sue caratteristiche»: così parlo Allegri nell’estate successiva alla conquista dell’ultimo scudetto milanista, l’ultimo successo dei rossoneri prima dell’egemonia juventina. Ora, è chiaro che l’arrivo di Miralem Pjanic rende necessario un innesto di sostanza, in grado di assicurare quel mix di fisicità e tecnica che un tale Paul Pogba - seppur nell’ultima stagione a corrente alternata - sapeva garantire. Ma sul fatto che Fabregas abbia nel tecnico bianconero il primo sponsor non ci sono dubbi. Così come può stuzzicare l’idea di riportare Claudio Marchisio nel ruolo di interno, con Fabregas a dirigere le operazioni. Il Chelsea, ad ogni modo, non apre al trasferimento, per ora [...]

LA NUMERO 10 RIMANE SENZA PADRONE 

LE CIFRE IN BALLO - L’ex Barcellona e Arsenal ha un contratto fino al 2019 e guadagna 7 milioni netti. Il suo cartellino è valutato intorno ai 45 milioni e la Juventus sarebbe pronta a stanziare una cifra non inferiore ai 30 milioni, con bonus eventualmente da discutere a tavolino con la controparte. Trattativa complessa, però le vie del mercato sono infinite. E il fatto che Fabregas non sia ancora uscito allo scoperto la dice lunga sulla possibilità che lo spagnolo decida di levar le tende. Il rischio c’è e i campioni d’Italia sono pronti a fare un passettino in avanti.

Leggi il pezzo integrale sull'edizione digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...