Juventus, per Caldara i tempi vanno anticipati: che coppia con Rugani!

Sabato sera, parlando dell’arrivo di Caldara a Torino fissato nel 2018, il tecnico Allegri si è esibito nella sua specialità, la battuta ammiccante: «Ah, arriva nel 2018? Siete sicuri?»
Juventus, per Caldara i tempi vanno anticipati: che coppia con Rugani!© LaPresse

TORINO - La pulce nell’orecchio l’ha infilata nientemeno che Massimiliano Allegri. Sabato sera, parlando dell’arrivo di Caldara a Torino fissato nel 2018, il tecnico livornese si è esibito nella sua specialità, la battuta ammiccante: «Ah, arriva nel 2018? Siete sicuri?». Tra il serio e il faceto, la frase di Allegri è più che mai d’attualità. Perché si tratta, né più né meno, del quesito che si sta ponendo la dirigenza juventina: ma per Caldara serve aspettare oppure sarebbe meglio trasferirlo alla corte juventina già nella prossima estate? L’accordo con l’Atalanta in realtà parla chiaro, come da comunicato ufficiale: «Sottoscritto con l’Atalanta un accordo per la cessione a titolo gratuito e temporaneo fino al 30 giugno 2018».

Peraltro non sarebbe la prima volta che la Juventus riesca a ottenere un arrivo anticipato di un giocatore precedentemente prenotato (e pagato): è successo, per esempio, con Sturaro. Le situazioni possono essere definite anche in corsa, sulla base delle esigenze di tutte le parti in causa. Però su un aspetto è difficile trovare argomenti di discussione: la maturazione, a livello tecnico e anche di personalità, rende Caldara un elemento già inseribile in un contesto come quello bianconero. Certo, dovrebbe entrare gradualmente e in punta di piedi, ma l’umiltà del difensore bergamasco è equiparabile a quella di Daniele Rugani, con il quale condivide età, ruolo e percorso. Rugani è adesso un punto fermo della retroguardia juventina ed è già ampiamente nel giro della Nazionale maggiore, pur essendo selezionabile per l’Under 21. Sono loro i lingotti d’oro di Marotta per progettare il progressivo restyling della BBC che, anno dopo anno, dovrà fare i conti con l’età che avanza. Anticipare l’arrivo di un talento cristallino come Caldara può essere la mossa giusta, a patto però che abbia il tempo per crescere senza fretta. Ma alla Juventus, in questo senso, sono specialisti.

Sogni azzurri: quanta Juventus e quanto Torino nell'Italia del futuro

Rugani: «Caldara? Ancora non avete visto niente»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...