Barcellona: il successore di Luis Enrique sarà il vice Unzué

I catalani, accostati anche ad Allegri, hanno optato per una soluzione di continuità: per l'ex portiere sulla panchina blaugrana manca solo l'ufficialità
Barcellona: il successore di Luis Enrique sarà il vice Unzué© EPA

BARCELLONA (SPAGNA) - Pochi dubbi ormai: il prossimo allenatore del Barcellona sarà Juan Carlos Unzué. La notizia si è diffusa in giornata e vedrebbe il club blaugrana optare ancora una volta per la soluzione interna: l'ex portiere di Siviglia e Osasuna è infatti il vice di Luis Enrique, una soluzione di continuità già adottata dai catalani in occasione del passaggio di consegne tra Pep Guardiola e Tito Vilanova sulla panchina del Barça. Unzué ha l'appoggio di tutto il Consiglio di amministrazione del club e a questo punto manca solo l'ufficialità. Niente Allegri quindi per il Barcellona, club al quale erano stati accostati con insistenza anche tecnici come Valverde Sampaoli.

LA CARRIERA - L'ex portiere, tra le altre di Siviglia e proprio del Barcellona (solo cinque presenze) comiciò la sua carriera professionistica nel 1986 con l'Osasuna, la squadra della sua città. Nel 1988 andò al Barcellona per 150 milioni di pesetas ma in due stagioni collezionò solamente cinque presenze. A quei tempi, la concorrenza era fortissima visto che il primo portiere del club blaugrana era Andoni Zubizarreta. Con Johan Cruijff al comando, vinse la Coppa delle Coppe 1989. Dal 1990 al 1997 giocò nel Siviglia. Dopo sette stagioni in Andalusia e 222 presenze nella Primera División, venne ceduto al Tenerife. Nel 1999, il Tenerife retrocesse in Segunda División e lui si trasferì al Real Oviedo dove, però, non riuscì a mettersi in mostra (zero presenze). Dopo la retrocessione nel 2001, tornò all'Osasuna, la squadra che lo aveva lanciato, chiudendo la carriera nel 2003. Dopo il ritiro, ha intrapreso la carriera di allenatore portieri, entrando nello staff di Frank Rijkaard al Barcellona.

LUIS ENRIQUE: "LASCIO A FINE ANNO"

VIDEO: UNZUE' PROSSIMO ALLENATORE DEL BARCELLONA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...