Calciomercato Juventus, Marotta: «Keita ci piace. Conte all'Inter? Ben venga»

Il dirigente bianconero parla dell'attaccante della Lazio: «Saremmo interessati, ma bisogna valutare prima i giovani di nostra proprietà. In tanti chiedono di venire da noi». Sul tecnico del Chelsea: «Mi auguro un suo ritorno, il campionato sarebbe più competitivo»
Calciomercato Juventus, Marotta: «Keita ci piace. Conte all'Inter? Ben venga»© LaPresse

TORINO - «Con Massimiliano Allegri ci sono tutte le premesse per continuare a lavorare insieme». Beppe Marotta delinea il futuro dell’allenatore della Juventus. Intervenuto ai microfoni di 'Radio anch'io sport', il dirigente ha sottolineato che il rapporto fra il tecnico e «tutte le componenti societarie è ottimo, per cui ci sono le premesse per continuare con lui. Ma in questo momento siamo concentrati sulla finale di Champions». Per Allegri, Marotta ha grandi parole: «Ha dimostrato di essere un grande allenatore e professionista, un tecnico moderno. Quando arrivò fu accolto da scetticismo, e da una piccola contestazione. Con i fatti ha dimostrato di essere un grande tecnico».

Il Milan a Roma: vuole prendere Keita e Biglia

CAPITOLO KEITA - «Keita già preso? Assolutamente no, è un giocatore della Lazio. È un ragazzo di grande spessore, considerando età e qualità, ma non abbiamo avviato alcuna trattativa. Saremmo interessati, ma bisogna valutare prima i giovani già di nostra proprietà. Caldara è a tutti gli effetti un nostro giocatore, così come Spinazzola. Abbiamo più di 50 giocatori in tante squadre italiane e straniere, sui giovani crediamo molto e abbiamo focalizzato la nostra attenzione anche su giocatori di altre squadre».

"Metodo Paratici": ecco come la Juve scopre i talenti

CONTE-INTER - «Preoccupati se Conte andasse ad allenare l'Inter? Assolutamente no, anzi, saremmo più contenti. Il campionato italiano acquisirebbe più interesse. Il made in Italy ha perso brillantezza e più interessante è lo spettacolo, più è bello vincere. Mi auguro un campionato più competitivo, poi vinca il migliore ma ben venga un ritorno di Conte».

IL PRIMO SCUDETTO - «Per me non è quello vinto ieri lo scudetto più bello della Juventus». Marotta nei suoi ricordi sportivi più felici vede prevalere «quello di sei anni fa» cioè il primo della entusiasmante sestina bianconera. «Ci fu un'emozione mai provata con il presidente Agnelli, con l'allenatore Conte. La Juventus era reduce da un settimo posto, avviammo una politica di ricostruzione, e quindi in assoluto è stato lo scudetto più bello. Poi, certo anche quello di ieri è stato bellissimo».

BRAND JUVE - Fra i motivi di orgoglio della sua gestione alla Juventus, l'ad Beppe Marotta indica «la valorizzazione del brand» e l'aver «ricostruito il blasone». Parole tecniche per dire che fino a qualche anno fa c'erano giocatori che rifiutavano di andare a giocare nel club bianconero ("per esempio Di Natale dell'Udinese ci disse educatamente che non gli interessava") ora invece «c'è la fila. Oggi lo scenario è diverso e tanti calciatori si fanno sentire per venire a giocare da noi. Il lavoro di questi anni ha portato non solo successi sportivi, ma anche di valorizzazione del brand».

GRANDE CLUB - «Non ci può essere una grande squadra senza una grande società. Ci sono funzioni e ruoli ben definiti nella Juventus - ha spiegato Marotta -. La prestazione sportiva dipende da molteplici fattori, dal rapporto fra allenatore e staff con i giocatori, e dalla nostra presenza costante, in tutte le situazioni che si presentano. Tre anni fa - ricorda - ci siamo trovati a gestire la partenza improvvisa di Conte, non era facile ma l'abbiamo fatto rapidamente, nel modo migliore, consapevoli di aver scelto un vincente come Allegri e di avere un gruppo squadra che avrebbe favorito l'inserimento del nuovo allenatore». In futuro Marotta vede la lotta scudetto «ristretta a Juve, le due milanesi, Roma, Napoli, Fiorentina. Difficile che Verona o Cagliari vincano lo scudetto. C'è una spinta verso l'alto del fatturato e i grandi club hanno maggiore potenza di fuoco e quindi più competitivi e forti rispetto agli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...