Calciomercato Novara, preso Ronaldo a titolo definitivo

Il club azzurro annuncia l'acquisizione del brasiliano dalla Lazio: ha firmato fino al 2020
Calciomercato Novara, preso Ronaldo a titolo definitivo© LaPresse

NOVARA - Il Novara si è aggiudicato il centrocampista brasiliano Ronaldo, che arriva a titolo definitivo dalla Lazio e si è legato ai piemontesi fino al 2020. Questo il comunicato del Novara: "La Società Novara Calcio è lieta di informare giornalisti e tifosi di aver raggiunto l’accordo per il trasferimento, a titolo definitivo, del centrocampista Pompeu da Silva RONALDO, classe 1990, di proprietà della S.S.Lazio. Il calciatore si è legato al Club azzurro fino al 2020. Nella stagione da poco conclusa il calciatore ha giocato nella Salernitana, collezionando 31 presenze e 1 gol". Nato in Brasile, Ronaldo ha esordito in Serie B nel 2010 con il Mantova, poi ha collezionato esperienze a Padova, Grosseto, Catanzaro, Empoli, Pro Vercelli, prima della Salernitana.

CALCIOMERCATO

TUTTO SUL NOVARA

170 presenze tra i professionisti, un piede educato e grande visione di gioco. E’ brasiliano e calcia le punizioni con il sorriso. Si tratta di Pompeu da Silva Ronaldo, il quinto verdeoro della storia del club dopo Vicentini, Jeda, Gabriel Silva e Gustavo.

Nato in Brasile, a Caxambu do Sul l’8 aprile 1990, il regista esordisce con la maglia del Mantova in Serie B il 2 aprile 2010, in casa del Brescia. A lasciargli il posto un ex Novara, Simone Salviato.

La stagione successiva arriva il trasferimento a Padova dove colleziona 11 presenze trovando il suo primo gol pro, in casa del Livorno. Come? Su punizione naturalmente. Dal 2011 al 2013 continua il suo percorso di crescita, sempre in cadetteria, ma con la maglia del Grosseto. In Toscana Ronaldo ha giocato con l’Azzurro Marco Calderoni. Nella prima metà del 2013 il brasiliano gioca in terza serie, nel Catanzaro allenato da Ciccio Cozza.

L’Empoli decide di puntare sul ragazzo nel 2013 ed il mediano trova alla prima stagione un secondo posto che vale la promozione in Serie A. E’ l’Empoli di Maurizio Sarri. I toscani decidono di girare in prestito Ronaldo alla Pro Vercelli. Il regista si rende protagonista di una grande stagione, condita da tre reti. E’ una parentesi poiché il 23 agosto 2013 Ronaldo prende il posto di Dioussè (al 73’), componendo il centrocampo con Croce, Zielinski e Saponara nella prima giornata di Serie A contro il Chievo Verona. Nella seconda parte della stessa stagione Pompeu viene girato in prestito alla Salernitana dove rimane anche l’ultima stagione.

31 presenze e 1 gol nel campionato appena concluso, sempre da protagonista e sempre davanti alla difesa nel centrocampo a tre, posizione a lui congeniale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...