La Juventus setaccia il mercato europeo: il borsino degli obiettivi

Tra "rumors" e indiscrezioni della stampa estera ecco tutti i nomi sul taccuino dei campioni d'Italia dalla Liga alla Serie A, passando per la Premier League, la Ligue 1 e la Bundesliga
La Juventus setaccia il mercato europeo: il borsino degli obiettivi© www.imagephotoagency.it

TORINO - La classifica è tornata a sorridere alla Juventus, che ha ripreso a correre e si è portata a un solo punto dalal capolista Napoli, e anche in Champions League i bianconeri sono in piena corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Nonostante questo però la dirigenza dei campioni d'Italia resta attiva e vigile sul mercato, continuando a monitorare una serie di nomi sia per gennaio che per la prossima estate. Una lista di obiettivi da cui potrebbero arrivare i rinforzi per Massimiliano Allegri. Andiamo ad analizzarli, campionato per campionato...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PREMIER LEAGUE
Tra gli osservati speciali in Inghilterra c'è anche un attaccante di grido come Olivier Giroud, 31enne francese dell’Arsenal autore nella passata stagione di una sensazionalerete con lo "scorpione" oltre ad aver segnato uno dei due gol vittoria contro la Bielorussia (l’altro di Griezmann) che ha regalato alla Francia il pass per il prossimo Mondiale in Russia. Alla corte londinese di Arsene Wenger, complice l’arrivo del connazionale Lacazette, sta trovando pochissimo spazio e il Daily Star nei giorni scorsi ha riportato lanotizia di un possibile derby italiano tra Juventus e Inter per portarlo in Serie A. Un obiettivo questo, che secondo il tabloid britannico non è per gennaio come potrebbe essere invece Emre Can. Il 23enne centrocampista tedesco, da tempo obiettivo bianconero, è infatti in scadenza di contratto con il Liverpool che potrebbe decidere quindi di venderlo nella sessione invernale per non perderlo poi a parametro zero in estate, considerando che dalprimo gennaio sarà libero di accordarsi con un altro club per la prossima stagione. Alla partenza di Can del resto sembra essersi ormai rassegnato anche il tecnico Jurgen Klopp e lo stesso calciatore ha aperto alla 'Vecchia Signora' («L’interesse di un club importante come la Juventus è un onore. Ora però sono concentrato sulla stagione con i Reds, del resto se ne occupa il mio agente») ma ci sarà da battere la temibile concorrenza di Manchester United e Chelsea. Non è finita comunque, perché di recente il 'Guardian' parlava di una Juventus sulle tracce di Pedro, 30enne e talentuoso esterno del Chelsea. E secondo lo stesso quotidiano britannico sarebbe pronta una sfida con il Barcellona per Sadio Mané, 25enne attaccante del Liverpool inserito quest'anno da 'France Football' tra i 30 candidati al Pallone d’Oro. L'ultimo nome uscito sulla stampa è però quello forse più suggestivo: secondo la rivista specializzata iberica 'Don Balon' infatti la Juventus sarebbe balzata in pole per Coutinho, da tempo nel mirino del Barcellona: la società bianconera avrebbe «pronta un'offerta da 175 milioni» per il 25enne centrocampista offensivo del Liverpool.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LIGUE 1
Non solo Inghilterra, perché il direttore sportivo bianconero Fabio Paratici continua a coltivare il suo feeling con la Ligue 1 francese da cui in estate arrivato Matuidi, preso dal Paris Sait-Germain nelle cui fila milita anche Thomas Meunier, Il 26enne terzino destro belga, chiuso dall'arrivo di Dani Alves proprio dalla Juve, è uno dei nomi che piace ai campioni d'Italia, così come sono monitorate le prestazioni di due difensori: si tratta del 20enne franco-guineano Mouctar Diakhaby del Lione e del 20enne franco-senegalese Issa Diop del Tolosa. In Francia accostano poi ai campioni d'Italia il 16enne Khephren Thuram, figlio dell'ex difensore francese Lilian protagonista anche con la maglia della Juventus: gioca nellegiovanili del Monaco ed è entrato di prepotenza nell’orbita bianconera. Un altro investimento per il futuro potrebbe essere Abdoulaye Dabo del Nantes, centrocampista classe 2001 di cui si parla un gran bene in Francia: già offerti (e rifiutati) 7 milioni di euro che avrebbero però fatto vacillare il club transalpino. Non più giovane e ormai considerato tra i più grandi del mondo è invece il 29enne fantasista argentino Angel Di Maria: secondo la stampa francese potrebbe lasciare il Psg già a gennaio e per lui sarebbero in corsa Juventus, Milan, Inter e Barcellona senza trascurare le sirene della 'Chinese Super League'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BUNDESLIGA

Se per il centrocampo Emre Can del Liverpool è un profilo caldissimo, altrettanto si può dire di Leon Goretzka, 22enne tedesco in scadenza di contratto con lo Schalke 04. Come il connazionale che non ha rinnovato con i 'Reds', anche Goretzka può già accordarsi con un altro club dal primo di gennaio per raggiungerlo poi gratis in estate. Una pista suggestiva, anche se c'è da battere la concorrenza del Bayern Monaco e del Barcellona che a loro volta seguono da tempo questo elemento dotato di grande classe, come mostra il gol di tacco segnato all'incrocio senza guardare la porta nella recente partita tra Germania e Azerbaigian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LIGA
La ricerca di un centrocampista non trascura nemmeno la Spagna, dove c'è un calciatore che la Juventus non ha mai smesso di seguire. Si tratta di André Gomes, 24enne centrocampista portoghese del Barcellona poco utilizzato dal nuovo tecnico dei 'blaugrana' Ernesto Valverde. Una situazione che non piace al lusitano, né al suo potente agente Jorge Mendes: c'è il timore di perdere il posto anchenel Portogallo campione d'Europa e tra le squadre più attese del prossimo mondiale in Russia e la stampa iberica è tornata così a ipotizzare un prestito di sei mesi a Torino agli ordini di Massimiliano Allegri. I dirigenti bianconeri hanno già aperto i canali diplomatici con i colleghi catalani e hanno cominciato a proporre un prestito secco, rinviando ogni discorso di riscatto a fine stagione. Ma dalla Liga è spuntato nelle ultime ore un nome nuovo: è quello del 23enne Kepa Arrizabagalaga Revuelta, terzo portiere della Spagna (già qualificata ai Mondiali di Russia 2018) che non ha per il momento rinnovato il contratto con l'Athletic Bilbao in scadenza a giugno. Dal primo gennaio può cercarsi un'altra sistemazione per giugno (quando si libererebbe a parametro zero) e secondo la stampa iberica su di lui ci sono Juventus, Barcellona e Real Madrid. E con le due grandi della Liga ci sarà da battagliare anche per assicurarsi le prestazioni del difensore centrale Iker San Vicente, 16enne che proviene dalle giovanili dell’Osasuna ma deve ancora firmare il primo contratto da professionista. Ai campioni d'Italia piace infine anche l'attaccante Abel Ruiz, 17enne 'canterano' del Barcellona già grande protagonista enlle selezioni giovanili della Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SERIE A
Se i dirgenti della Juventus continuano a setacciare il mercato estero non trascurano ovviamente quello italiano e sono tanti in Serie A i calciatori che piacciono alla Juventus. L’interesse per Milinkovic-Savic è cosa nota: il 22enne centrocampista serbo della Lazio è ormai uno dei nomi che fa gola a tutti i club europei, è diventato il leader incontrastato della mediana di Simone Inzaghi e li campioni d'Italia sono pronti a sborsare circa 80 milioni di euro a giugno. Un potenziale parametro di zero di lusso è Faouzi Ghoulam, terzino algerino del Napoli il cui contratto è in scadenza nel 2018 ma che è appena incappato nella rottura del crociato e dunque anche il suo futuro torna in discussione. Per la difesa invece non si mollano il 25enne olandese Stefan De Vrij e il 26enne greco Manolas anche se ormai sono prossimi al rinnovo dei rispettivi contratti con la Lazio (scadenza 2018) e con la Roma (2019). E poi c’è la rivelazione della Serie B: Han Kwang-Son, 19enne attaccante nordcoreano in forza al Perugia ma di proprietà del Cagliari: è un predestinato che ha già fatto parlare di sé e gli osservatori della Juventus lo hanno già visionato al 'Curi'.  Altro baby nel mirino è Pietro Pellegri, 16enne centravanti del Genoa che ha già all'attivo 3 reti in 8 presenze in A e su cui il mese scorso si è sbilanciato anche  Beppe Marotta: «Juve su Pellegri? Sì, noi eravamo su di lui in tempi non sospetti, lo abbiamo trattato due anni fa a cifre molto più basse rispetto a quelle di adesso – diceva il mese scorso l'ad bianconero -. È un talento, poi per diventare un campione ne passa di tempo. Credo che sia uno dei migliori giovani del panorama italiano»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO - La classifica è tornata a sorridere alla Juventus, che ha ripreso a correre e si è portata a un solo punto dalal capolista Napoli, e anche in Champions League i bianconeri sono in piena corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Nonostante questo però la dirigenza dei campioni d'Italia resta attiva e vigile sul mercato, continuando a monitorare una serie di nomi sia per gennaio che per la prossima estate. Una lista di obiettivi da cui potrebbero arrivare i rinforzi per Massimiliano Allegri. Andiamo ad analizzarli, campionato per campionato...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
La Juventus setaccia il mercato europeo: il borsino degli obiettivi
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4
5
Pagina 5
6
Pagina 6