Milan, Pipita che scotta: Higuain più vicino al Chelsea

La Juventus tratta con gli inglesi: si può chiudere a 45 milioni tra prestito e riscatto del cartellino. C’è cauto ottimismo
Milan, Pipita che scotta: Higuain più vicino al Chelsea© LAPRESSE

Gonzalo Higuain andrà al Chelsea appena il Milan avrà chiuso la trattativa per Krzysztof Piatek (ne potete leggere nell'articolo nella parte bassa della pagina), operazione bene avviata ma non scontata. Così nel frattempo la Juventus porta avanti un discorso parallelo con il Chelsea, in modo che tutto possa quadrare. Servono tanti sì per incastrare questa vicenda di mercato. E Higuain, ieri, è stato protagonista di un clamoroso no: andandosi a sedere in panchina invece di scendere in campo da titolare contro la sua ex squadra per poi entrare soltanto negli ultimi 20 minuti. «Febbre» è la versione ufficiale. Un malessere iniziato nella serata fra martedì e mercoledì che giustificherebbe così anche l'assenza del Pipita dalla foto di gruppo scattata alla fine dell'allenamento del Milan di martedì sera. Nella mattinata di ieri, da 38 la temperatura sarebbe scesa a 37, ma Higuain si sentiva debilitato e ha dunque deciso con Rino Gattuso di sedersi in panchina.

Al di là dell'ufficialità, ci sono versioni alternative, nelle quali Higuain ha fatto i capricci per non giocare, sentendosi vicino al Chelsea e volendo forzare la mano al Milan che ha cercato di tamponare in tutti i modi. Una situazione gestita con qualche imbarazzo, perché nella finale di Supercoppa, che per il Milan, questo Milan, è una partita importante se non importantissima, dover rinunciare a uno dei giocatori più forti è un paradosso notevole. A questo punto cosa succederà nei prossimi giorni? La Juventus cercherà un accordo con il Chelsea. Stella polare di qualsiasi percorso negoziale è che i bianconeri non vogliono segnare una minusvalenza, quindi devono incassare i 36 milioni di euro previsti dal contratto con il Milan, oltre ai 9 per il prestito nella seconda metà della stagione. Quindi tra Juventus e Chelsea si chiude a quota 45, con molte opzioni per arrivare a quella somma. Anche quella di riorganizzare un prestito oneroso, questa volta di 18 mesi, al termine del quale il Chelsea avrebbe però l'obbligo del riscatto. Vale tutto o quasi, insomma, a patto che la cifra sia quella. Il Chelsea mugugna, la zarina Marina Granovskaia, plenipotenziaria dei Blues, non è convinta dell'ingaggio di Higuain (praticamente 18 milioni di euro lordi a stagione), soprattutto se rapportati alla sua età, tuttavia Maurizio Sarri insiste e le alternative per il Chelsea latitano. Una situazione alla quale si aggiunge il caso dell'irrequieto Alvaro Morata, con le valigie pronte per andare all'Atletico Madrid, lasciando così ulteriormente sguarnito di attaccanti il Chelsea e, quindi, più propenso ad accontentare Sarri prendendo Higuain.

Leggi l'articolo completo su Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...