Juventus, Pogba più vicino

Con De Jong al Barcellona il club bianconero perde la rivale più dura. Dopo 86 milioni per l'olandese, difficile un altro colpo catalano in mezzo. Anche se il fratello di Paul lo vede in Spagna: «Real o Barça»
Juventus, Pogba più vicino© Getty Images

TORINO - La strada che porta a Paul Pogba resta da percorrere, ma è decisamente più sgombra: perché la rivale più pericolosa della Juventus nella corsa al campione del mondo del Manchester United si è defilata, se non ritirata.

La rivale in questione, è noto da tempo, è (o forse era) il Barcellona. Il club blaugrana però ha appena acquistato (per la prossima stagione) Frenkie De Jong dall’Ajax: per il ventunenne olandese, tra i migliori centrocampisti giovani d’Europa e a sua volta seguito anche dalla Juventus, pagherà alla società di Amsterdam 75 milioni, più 11 di bonus. Ai quali si aggiungeranno i 10 milioni più 6 di bonus a stagione dell’ingaggio dell’olandese.

COSTI E EQUILIBRI - Un’operazione di questa portata allontana il Barcellona da Pogba per due motivi: uno tecnico e uno economico. Dal punto di vista tecnico, De Jong andrà ad aggiungersi in un centrocampo in cui ci sono già, per limitarsi ai big, Busquets, Arthur, Rakitic, Vidal ed eventualmente Coutinho, se impiegato da mezzala e non da esterno d’attacco. Con l’arrivo dell’olandese il reparto sembra decisamente completo.

L’altra conseguenza dell’arrivo di De Jong che porta il Barcellona a defilarsi dalla corsa a Pogba è quella economica. La società catalana è ricca, ma non potrà piazzare a cuor leggero un colpo ancora più costoso di quello fatto con De Jong: per giunta, e qui torniamo alla riflessione precedente, in un settore già coperto a grandi livelli per quantità e quantità. Molto più probabile che i blaugrana investano in un altro reparto e e in questo caso alla Juventus potrebbero fare un dispetto: bissando il colpo con l’Ajax con Matthijs De Ligt, obiettivo bianconero per la difesa. «Chiunque vorrebbe giocare nel Barcellona almeno una volta», ha detto proprio ieri a NU Sport il diciannovenne centrale commentando il trasferimento del compagno di squadra. De Ligt però costerebbe al Barcellona (e anche alla Juventus, ovviamente, qualora fossero i bianconeri a spuntarla) almeno quanto De Jong: e a quel punto Pogba sarebbe davvero fuori portata per i catalani. Nonostante la previsione di suo fratello Florentin sulle colonne di As: «Quando Paul lascerà lo United andrà al Barcellona o al Real Madrid».

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...