Amorim, lo Sporting Lisbona trema prima della Juve: "Ha visto il Chelsea"

Clamoroso retroscena di calciomercato che arriva dall'Inghilterra: il tecnico portoghese allettato dalla Premier in un momento chiave della stagione
Amorim, lo Sporting Lisbona trema prima della Juve: "Ha visto il Chelsea"© /Agenzia Aldo Liverani Sas

LONDRA (NGHILTERRA) - Ruben Amorim è il nome nuovo sulla lista dei possibili sostituti di Graham Potter sulla panchina del Chelsea. I Blues, dopo il divorzio da Tuchel a inizio stagione, hanno esonerato anche l'ex Brighton affidando così la panchina a Lampard, tecnico ad interim. Sono tanti i nomi che si sono fatti in queste settimane: dall'ex Ct della Spagna Luis Enrique, con il quale ci sarebbero stati anche dei colloqui, all'ex Bayern Monaco Julian Nagelsmann fino a Marco Silva. Ora, però, dall'Inghilterra parlano anche dell'allenatore dello Sporting Lisbona, impegnato nei quarti di finale di Europa League contro la Juventus (all'andata all'Allianz Stadium è finita 1-0 per i bianconeri grazie alla firma di Federico Gatti).

Amorim incantato dalle sirene inglesi

Il tecnico portoghese avrebbe visto il co-proprietario del Chelsea Todd Boehly per parlare del possibile incarico e dei progetti del club per il presente e il futuro. Una destinazione, quella londinese, che a Ruben Amorim non dispiacerebbe affatto. La clamorosa notizia arriva però in un momento chiave della stagione, con lo Sporting chiamato giovedì a rimontare nei quarti di Europa League contro la Juve e impegnato nella rincorsa Champions, con il Porto, secondo in classifica (sono solo due le formazioni lusitane qualificate alla massima competizione per club), a +7 quando mancano altrettanti turni alla fine del campionato. 

La carriera di Ruben Amorim e i trionfi con lo Sporting Lisbona

Appesi gli scarpini al chiodo dopo un'ottima carriera da calciatore, ad appena 33 anni Amorim ha iniziato ad allenare al Casa Pia. Poi la chiamata del Braga con il quale ha vinto la Coppa di Lega portoghese. Un trionfo che l'ha portato alla ribalta fino alla panchina dello Sporting Lisbona sulla quale siede dal gennaio 2020. Alla prima stagione da "titolare" all'Alvalade ha vinto uno scudetto che ai Leoni portoghesi mancava da ben 19 anni, riconfermandosi altre due volte in Coppa di Lega e vincendo anche una Supercoppa di Portogallo nel 2021 battendo proprio la sua ex squadra, il Braga, per 2-1. Fin qui nella sua avventura allo Sporting Lisbona Amorim ha collezionato 154 panchine, ottenendo 104 successi, 21 pareggi e 29 sconfitte per una media punti a partita di 2,16. Numeri importanti che hanno attirato su di sè l'interesse di un top club europeo come il Chelsea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...