Champions Juve, a Berlino in bianconero: la maglia e la scaramanzia

La squadra di Allegri disputerà la finale di Champions con la casacca tradizionale, ma la tradizione...
Champions Juve, a Berlino in bianconero: la maglia e la scaramanzia© ANSA

TORINO - Sabato 6 giugno, Juventus e Barcellona vestiranno in modo classico. In bianconero la Juventus e in blu granata il Barcellona. Toccava alla squadra di Massimiliano Allegri scegliere, perché è stata sorteggiata come squadra “di casa”, che - quando si gioca in campo neutro - comporta una serie di piccoli vantaggi: dallo scegliere la divisa da gioco, al poter consegnare la formazione leggermente più tardi nella sera della partita. E la Juventus ha deciso di giocare con la maglia tradizionale, contro ogni scaramanzia che avrebbe voluto la divisa blu.

Esiste, infatti, una tradizione piuttosto sfortunata di finali europee perse con la maglia bianconera e vinte con la seconda (di qualunque colore fossero). Anzi, in Coppa Campioni è quasi una regola... Nel 1973, a Belgrado la Juventus disputa la sua prima finale contro l’Ajax: maglia bianconera, vincono gli olandesi 1-0. Dieci anni dopo ad Atene, la squadra di Platini gioca contro l’Amburgo, sempre in maglia bianconera: 1-0 per i tedeschi. Nel 1985 la Juventus vince la Coppa con la maglia bianconera, ma nella tragica notte di Bruxelles. E quando la coppa viene alzata verso il cielo di Roma nel 1996, la maglia di Vialli e compagni è quella, ormai leggendaria, blu con le stellone gialle sulle spalle che, tuttavia, non porta fortuna l’anno successivo a Monaco di Baviera contro il Borussia (3-1 e coppa persa). Nel 1998, ad Amsterdam, contro il Real Madrid la Juventus torna al bianconero e perde (a causa del gol irregolare di Mijatovic), così come nel 2003 contro il Milan a Manchester (coppa persa ai rigori), la maglia era bianconera.

Allargando il discorso alle altre coppe, la Juventus ha alzato la Coppa Uefa del 1977 in blu a Bilbao e la Coppa delle Coppe del 1984 in gialloblù a Basilea. Maglia tradizionale bianconera per vittorie di Coppa Uefa contro la Fiorentina ad Avellino nel 1990 e contro il Borussia a Torino nel 1993. Sconfitta in bianconero contro Ferencvaros nel 1965, in blu contro il Leeds nel 1971 (Coppa delle Fiere) e in bianconero contro il Parma nel 1995 (Uefa). In definitiva, contando tutte le finali europee della Juventus, si può dire che la maglia bianconera ha conquistato 2 coppa Uefa, due supercoppa e la Coppa Campioni di Bruxelles, ma ha perso ben quattro finali di Champions... Insomma, la Juventus non è scaramantica!


Finali europee disputate: 16
Titoli conquistati: 8
Titoli persi: 8

Titoli conquistati in bianconero: 5 (1 Champions, 2 Uefa, 2 Supercoppa)
Titoli persi in bianconero: 6 (4 Champions, 1 Uefa, 1 Fiere)

Titoli conquistati con la seconda maglia: 3 (1 Champions, 1 Coppa Coppe, 1 Coppa Uefa)
Titoli persi con la seconda maglia: 2 (1 Fiere, 1 Champions)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video