Champions, l'attesa è finita. Sorteggi, Juve in prima fascia

La Roma in terza grazie al ko del Basilea col Maccabi Tel Aviv, pericolo girone di ferro per entrambe
Champions, l'attesa è finita. Sorteggi, Juve in prima fascia© EPA

MONTECARLO - La lunga attesa è finita: la Champions League esce dal letargo estivo e torna a infiammare le serate infrasettimanali del suo compatto esercito di tifosi sparsi in tutto il mondo. Le fase a gironi partirà a metà settembre ma giovedì si celebra, nel solito sfarzo di Montecarlo, la cerimonia dei sorteggi, un rito propiziatorio in cui l'Uefa mostra i suoi club gioielli e fa venire l'acquolina in bocca per una stagione che si annuncia elettrizzante. Il Barca campione uscente gode dei favori del pronostico col suo trio delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar mentre a contendergli la coppa con le grandi orecchie e i lauti guadagni sarà il solito gruppo di top club europei. 

SORTEGGIO - Il sorteggio presenta insidie un po' per tutti dato che, per il nuovo criterio delle fasce, in seconda stazioneranno club come Real, Atletico, Porto, Arsenal e City. La Juve è in prima, la Roma in terza grazie al ko del Basilea col Maccabi Tel Aviv. Per tutte sarà difficile sfuggire a un girone di ferro. La finale si svolgerà a Milano il 28 maggio. Venerdì ci sarà poi il sorteggio della Europa League, torneo che sta acquisendo visibilità anche per la qualificazione in Champions dei vincitori. La squadre sulla carta meglio attrezzate per succedere al biennio del Siviglia sembrano Schalke, Tottenham, Liverpool, poi bisognerà vedere la consistenza delle squadre che retrocederanno dalla Champions. Napoli e Fiorentina sperano quantomeno di ripetere le semifinali conquistate l'anno scorso. La finale si svolgerà a Basilea il 18 maggio.

SQUADRE E FASCE - Ecco le squadre che parteciperanno alla fase a gironi della Champions League, divise per fasce.
Prima fascia: Barcellona (campione di Spagna), Chelsea (campione di Inghilterra), Juventus, Benfica (Portogallo), Bayern Monaco (campione di Germania), Psg (campione di Francia), Zenit San Pietroburgo (campione di Russia) e Psv Eindhoven (campione d'Olanda);
Seconda fascia: Real Madrid, Valencia e Atletico Madrid (Spagna), Arsenal, Manchester United e Manchester City (Inghilterra), Porto (Portogallo), Bayer Leverkusen (Germania),(Inghilterra).
Terza fascia: Shakhtar Donetsk (Ucraina), Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiacos (Grecia), Cska Mosca (Russia), Galatasaray (Turchia), Roma.
Quarta fascia: Borussia Moenchengladbach (Germania), Wolfsburg (Germania), Dinamo Zagabria (Croazia), Bate Borisov (Bielorussia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Gent (Belgio), Malmoe (Svezia), Astana (Kazakhstan).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video