Champions League Leonardo: «Juve, hai tutto per ripeterti!»

Il brasiliano "gioca" la Coppa: «Sicuramente il Bayern non è contento di aver pescato i bianconeri agli ottavi»
Champions League Leonardo: «Juve, hai tutto per ripeterti!»© Getty Images

MILANO - Oggi riparte la Champions e Tuttosport ha deciso di "giocarla" con Leonardo. Il brasiliano dal luglio 2013 ha fatto un passo indietro. Si è dedicato alla sua famiglia e ha superato con forza alcuni ostacoli della vita: «Adesso però mi sento pronto a rimettermi in gioco. Ho continuato a studiare e aggiornarmi. Forse per l'età che ho (46 anni, ndr), credo di poter ricominciare dalla panchina, per il lavoro di direttore avrò tempo più avanti. Club o nazionale? Il lavoro quotidiano è più emozionante».

Leonardo, stasera iniziano gli ottavi di Champions: si parte con Psg-Chelsea.

«È il nuovo Milan-Barcellona, si incontrano ogni stagione. Sarà la terza volta di fila e per la prima volta il Psg parte favorito. La crescita dei francesi è evidente, hanno acquisito negli anni maturità e consapevolezza, sanno di avere una squadra per vincere la Champions. E poi hanno Ibrahimovic davanti, tanta roba. Il Chelsea si sta lentamente riprendendo, ma quando le cose non girano in campionato, è difficile che in coppa si possa cambiare completamente registro».

La Juve se la vedrà con il Bayern di Guardiola.

«Sicuramente il Bayern non è contento di aver pescato la Juve negli ottavi: i tedeschi non partono favoriti. Penso che la vicenda Guardiola-Ancelotti non incida, però vedo il Bayern meno brillante di un tempo: se con il Barcellona parti perdente, con loro no».

La finale sarà fra Barcellona e...?

«Perché non una rivincita con la Juventus? I bianconeri possono ripetere quanto fatto la scorsa stagione e arrivare in finale. Altrimenti, sarà banale dirlo, una fra PSG, Real, City e Bayern».

Juve-Napoli ha messo di fronte molti campioni. Più facile trattenere Pogba per la Juventus o Higuain per il Napoli?

«Per età e carriera alle spalle, direi Higuain. Pogba è più giovane e ha un mercato ampio davanti. Quanto può valere? Tanto, ma non saprei stabilire un valore. Se qualcuno si innamorerà di lui, allora arriverà la proposta indecente».

Higuain in questo momento è il numero 9 più forte al mondo?

«È una bella sfida con Lewandowski e Suarez, ma come si fa a non mettere dentro Ibra? Non è un semplice 9, ma segna quanto un centravanti puro. Poi allargherei la rosa ad Aguero, mi piace molto, mi ricorda Romario».

TUTTO SULLA CHAMPIONS

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE

Leggi l'intervista completa sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video