Champions League: Arsenal-Barcellona 0-2, doppio Messi

Match d'andata degli ottavi di finale a Londra tra i Gunners e i Blaugrana. 20 minuti di grande Barca bastano per ipotecare la qualificazione
Champions League: Arsenal-Barcellona 0-2, doppio Messi© EPA

LONDRA (INGHILTERRA) - Il Barcellona è un boia implacabile. I blaugrana vincono 2-0 in casa dell'Arsenal nonostante una gara sottotono. Messi e compagni giocano come sanno per meno di 20 minuti e bastano quelli. La Pulce segna una doppietta che mette in ghiaccio la qualficazione ai quarti di finale. I Gunners sono stati protagonisti di un'ottima prestazione, ma contro i migliori del mondo l'ottimo non è abbastanza. 

SEGUI LA DIRETTA DI ARSENAL-BARCELLONA  0-2

PRIMO TEMPO - L'Arsenal occupa bene il campo e non si lascia schiacciare dai campioni d'Europa del Barcellona. Il tridente delle meraviglie, la MSN, Messi-Suarez-Neymar nei primi 20 minuti di gara non si rende pericoloso. I ragazzi di Wenger riescono a non soffrire sulle folate offensive dei blaugrana che prediligono le azioni in verticale piuttosto che il solito possesso palla.

MEGLIO L'ARSENAL - Sono i Gunners, infatti, ad avere la prima vera occasione da rete con Oxlade-Chamberlain che al '22, dopo una concitata azione in area catalana, si ritrova il pallone sul destro, il suo tiro è debole e la difesa ospite spegne sul nascere le sue aspirazioni di gloria. Il Barcellona cambia strategia in corsa, il possesso palla passa al 72% per i catalani che comunque non riescono a mettere in periclo la porta difesa da Cech. Alla fine del primo tempo Luis Suarez ha sulla testa l'occasione che cambierebbe la gara, ma il pallone sfiora il secondo palo e esce.

SECONDO TEMPO - Il Barcellona riprende la partita da dove l'aveva lasciata. Neymar ha subito la palla per portare in vantaggio i blaugrana, ma l'uscita repentina di Cech gli impedisce di segnare il gol dell'1-0. Il dominio catalano, però, dura poco. L'Arsenal prende le redini della gara. I Gunners non si lasciano intimorire e schiacciano gli avversari nella loro metà campo. Giroud spaventa Ter Stegen con un colpo di testa da centro area che il portiere tedesco riesce a parare non senza difficoltà. I londinesi sono costantemente sulla trequarti del Barcellona, occupando l'area degli ospiti e cercando la via per il vantaggio.

IL BARCELLONA CAMBIA RITMO - Il contropiede blaugrana, però, non fà prigionieri. Nel momento migliore dell'Arsenal Messi conclude un'azione partita dalla difesa. La Pulce, a suo modo, risolve un assist di Neymar recapitando il pallone nella rete difesa da Cech che mai era stato battuto dal n°10 dell'Argentina. I Gunners non mollano e riescono ad andare vicini al pareggio con Ramsey che sfrutta la torre di Welbeck, ma i blaugrana sono bravi a chiudere. Il colpo del ko arriva all'83 quando Flamini stende Messi in area. La Pulce batte il calcio di rigore e lo trasforma segnando il suo 82° gol in Champions League.

TUTTI I RISULTATI DI CHAMPIONS LEAGUE

TUTTE LE NOTIZIE SULLA CHAMPIONS LEAGUE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video