Champions League, Psv-Atletico Madrid 0-0: la qualificazione si gioca al Calderon

I padroni di casa, nonostante l’inferiorità numerica per gli ultimi 20 minuti di partita a causa della doppia ammonizione rimediata da Pereiro, reggono e portano a casa un buon pareggio
Champions League, Psv-Atletico Madrid 0-0: zero gol per Simeone

EINDHOVEN (OLANDA) – Termina 0-0 l’andata degli ottavi di finale di Champions League tra Psv Eindhoven e Atletico Madrid. Il match, disputato in un Philips Stadion da tutto esaurito, segna il ritorno dei padroni di casa, privi del bomber Luuk de Jong per squalifica, agli ottavi della massima competizione calcistica europea. Il pareggio, inoltre, interrompe il tabù Colchoneros per il Psv, in 10 dal 68’ per il doppio giallo rimediato da Pereiro, che nei due precedenti contro gli spagnoli avevano portato a casa due sconfitte, entrambe nel girone eliminatorio dell’edizione 2008/2009 della Champions League. Lo 0-0, quindi, lascia aperti tutti i discorsi qualificazione, che si deciderà nel match di ritorno, in programma il 15 marzo allo stadio Vicente Calderon di Madrid.

PSV-ATLETICO MADRID 0-0: TABELLINO E STATISTICHE

PORTIERI PROTAGONISTI – A partire meglio è subito l’Atletico Madrid. I ragazzi di Simeone, che sceglie di lasciare in panchina Fernando Torres, sfiorano il vantaggio già dopo 3 minuti dal fischio d’inizio. Vietto, servito con un lancio dalle retrovie di Gabi, si presenta a tu per tu con Zoet, superandolo con un tocco sotto, ma Bruma salva la sfera a pochi centimetri dalla linea di porta. Il Psv, dopo l’episodio a favore degli ospiti, si fa vedere dalle parti di Oblak e al 10’ reclama per un episodio dubbio. Locadia, a seguito di una serie di dribbling, entra in area e affronta Gabi. Il capitano degli spagnoli punta il corpo e ferma l’avversario tra le proteste dei padroni di casa: Orsato, però, non concede il penalty. I ritmi sembrano bassi, con l’Atletico Madrid che cerca di giocare con infilate centrali. Alla mezzora, però, il match si anima e i due portieri salgono in cattedra. Prima Zoet si oppone bene in uscita su Griezmann, che tenta di batterlo con un cucchiaio da distanza ravvicinata, poi è Oblak a strappare applausi. L’estremo difensore sloveno, infatti, è bravo a respingere una conclusione a botta sicura di Propper, che dopo una serie di contrasti in area di rigore conclude da pochi passi verso la porta avversaria.

FOTO - PSV-ATLETICO, LE IMMAGINI DELLA PARTITA

PSV, DIFESA PERFETTA IN 10 – Nel secondo tempo la partita riprende con ritmi molto bassi e un gioco bloccato, principalmente, a centrocampo. Al 60’, allora, Simeone prova a dare la scossa inserendo Torres, che rileva uno spento Vietto. Pochi secondi dopo l’Atletico Madrid trova il vantaggio, ma Orsato fischia per un fallo di Godin su Moreno; il difensore degli spagnoli, infatti, si appoggia troppo sul diretto marcatore per ribadire in rete di testa: si resta sullo 0-0. La partita si fa sempre più tirata e il PSV, a poco più di 20 minuti dal termine, rimane in 10. Pereiro, già ammonito da qualche minuto, riceve la seconda sanzione per una Godin e raggiunge gli spogliatoi anzitempo. L’episodio sembra caricare i Colchoneros, che al 68’, con un tiro dalla distanza di Gabi, si rendono pericolosi ma Zoet si fa trovare pronto ancora una volta, respingendo la sfera. Dal 70’ in poi gli ospiti chiudono all’angolo il Psv, costringendo i padroni di casa a difendersi in massa. Dopo 8’ è Torres a rendersi pericoloso, ma il suo tiro a botta sicura, seppur da posizione defilata, è deviato in corner. Gli olandesi sembrano alla corde, ma nonostante l’uomo in meno riescono a difendere un prezioso 0-0 in vista della sfida di ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video