Real Madrid, Zidane: «La vittoria della Champions sarebbe la ciliegina sulla torta»

Il tecnico merengue: «Ronaldo sta bene e ci sarà. C'è un po' di tensione ma è normale. Ringrazio Ancelotti per i consigli». A San Siro durante l'allenamento spunta anche Richard Gere
Real Madrid, Zidane: «La vittoria della Champions sarebbe la ciliegina sulla torta»© LaPresse

MILANO - «Cristiano Ronaldo sta bene. Ha avuto solo qualche fastidio ma domani sarà al 100%». Parola dell'allenatore del Real Madrid Zinedine Zidane che - nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Champions contro l'Atletico - rassicura sulle condizioni del campione portoghese. «Non è assolutamente la stessa cosa rispetto alla semifinale di andata Champions con il Manchester City», precisa Zidane. In quella occasione, il 26 aprile all'Etihad, Ronaldo saltò la gara - che finì a reti inviolate - per un problema muscolare. Vincere sarebbe la «ciliegina sulla torta» dopo un cammino difficile, fatto di lavoro e anche di sofferenza, ha proseguito il tecnico delle merengues. «Abbiamo lavorato molto e abbiamo meritato di essere qui, esattamente come l'Atletico. Soffrire è normale ma ora siamo pronti per giocare. Dobbiamo dormire stanotte perché domani bisogna fare bene. È la finale. L'importante è metterci il cuore», sono le parole del francese al quale vengono rivolte molte domande sulla finale di due anni fa vinta contro l'Atletico. «Alcuni giocatori - dice - sono cambiati ma non sono cambiati i nostri valori. Se dovessimo perdere? Non sarebbe un fallimento. Il vero insuccesso sarebbe se non riuscissimo a dimostrare quello che siamo in grado di fare. Ma posso garantire che siamo preparati».

Carlo Ancelotti aveva augurato a Zidane di fare l'allenatore del Real e di vivere l'esperienza della finale di Champions. Non solo: gli aveva spiegato quali sensazioni si provano da tecnico, molto diverse da quelle sperimentate da giocatore. «Anche per questo resto molto legato a Carlo Ancelotti. Gli voglio bene», ha dichiarato Zidane. Il francese cerca di raccontare il suo stato d'animo: «Ora sono stressato perchè devo rispondere a tante domande e fa caldo. Domani sentirò la tensione ma mi piace questa sensazione che è molto diversa da quella che provavo da giocatore. Ancelotti me lo aveva detto. Mi aveva augurato di arrivare fin qui». Zidane non spende invece molte parole su Materazzi che ha dichiarato di tifare per lui e il Real: «Ha detto così? Bueno...».

FOTO: ALLENAMENTO REAL MADRID A SAN SIRO

ANCHE RICHARD GERE IN CAMPO - Come ogni vicenda del Real Madrid, ha un risvolto glamour anche la rifinitura alla vigilia della finale di Champions League. Richard Gere ha infatti seguito da bordo campo l'ultimo allenamento della squadra di Zinedine Zidane sul prato di San Siro prima della sfida con l'Atletico, e alla fine la stella di Hollywood ha posato con i giocatori. Aperto da un breve discorso di Zidane alla squadra, l'allenamento ha confermato che Cristiano Ronaldo è in condizioni ottimali per la sfida contro l'Atletico Madrid. Sotto gli occhi della stampa e di un centinaio di tifosi, il portoghese non ha lesinato potenza nei tiri da fuori area e, a gioco fermo, si è esibito anche in un paio di numeri da giocoliere a favore di telecamere e fotografi. Dopo una serie di torelli, la seduta è proseguita con una partita 10 contro 10 a campo ridotto, poco indicativa però per le scelte di formazione visto che da una parte giocavano Cristiano Ronaldo e Benzema e dall'altra Bale, gli attaccanti che comporranno il tridente contro l'Atletico. Per finire un'esercitazione di cross e tiri, in cui Zidane ha dialogato con i suoi giocatori, dispensando colpi di suola e tacco, con la stessa classe che lo distingueva quando in campo ci andava lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video