Champions League, Dinamo show: 6 gol al Besiktas

Brividi per il Paris Saint Germain nel pareggio contro il Ludogorets che conquista in Europa League. Vince il Bayern contro l'Atletico, triplette di Arda Turan con il Barcellona e di Perez con l'Arsenal
Champions League, Dinamo show: 6 gol al Besiktas© EPA

TORINO - Si va dalla pioggia di gol di Kiev fino ai brividi del Psg contro il Ludogorets. Poi il pareggio del City contro il Celtic, la vittoria del Bayern sull'Atletico e le triplette di Perez con l'Arsenal e Arda Turan con il Barcellona. Serata ricca di gol e di verdetti: passano come prime Arsenal, Napoli, Barcellona e Atletico Madrid. Agli ottavi da seconde vanno Psg, Benfica, City e Bayern. Europa League per Ludogorets, Besiktas, Borussia Monchengladbach e Rostov. 

Basilea-Arsenal 1-4 FOTO
Perez, Perez, Perez. Uno, due e tre: lo spagnolo dell'Arsenal si porta il pallone a casa, dove spedisce quelli del Basilea affossati dalla serata di grazia dei Gunners. Con questa, l’Arsenal vince la sesta volta contro una squadra svizzera nelle coppe europee (13 gol segnati, uno concesso), incluso il 2-0 sul Basilea all’andata lo scorso settembre.

Paris Saint Germain-Ludogorets 2-2 FOTO
Psg qualificato sì, ma ha rischiato la figuraccia davanti al proprio pubblico. Salva il risultato Di Maria, il più fischiato dai tifosi di casa. Oltre a lui a segno anche Cavani, al decimo gol in 12 parite al Parco dei Principi. Per il Ludogorets Misidjan e Wanderson. Il gol di quest'ultimo è il primo nel secondo tempo segnato in questa Champions per gli ospiti.

Benfica-Napoli 1-2
Leggi qui il pezzo della partita

Dinamo Kiev-Besiktas 6-0 FOTO
Gran parte della qualificazione agli ottavi, Benfica e Napoli la devono alla Dinamo Kiev. Gli ucraini vanno oltre il fair play e, nonostante l'inutilità -per loro- di questo match, schiantano i turchi. Nel primo tempo è 4-0 con rosso per fallo da ultimo uomo a Beck. Nel secondo ne arrivano altri 2. Totale 6.

Barcellona-Borussia Moenchengladbach 4-0 FOTO
Sblocca Messi al 16' e per la squadra di Luis Enrique è un gioco da ragazzi battere il "german team". I tedeschi, infatti, non riescono mai a impensierire Cillessen. Ora sono 13 le vittorie del Barcellona nelle ultime 14 partite casalinghe in Champions League contro squadre della Germania. L’unica eccezione è stata la sconfitta nel maggio 2013 contro il Bayern Monaco (0-3). Tre, come i gol stasera di Arda Turan.

Manchester City-Celtic 1-1 FOTO
Inizio da brividi per il City. Svarione difensivo della squadra di Guardiola, accelerazione vincente di Lustig e ottima finalizzazione di Roberts. Immediato il pareggio di Iheanacho all'8'. Il Manchester resta così imbattuto nelle ultime 8 partite casalinghe in Champions League (5 vittorie, 2 pareggi), la sua striscia più lunga senza sconfitte nella competizione all’Etihad Stadium.

Bayern Monaco-Atletico Madrid 1-0
Qui in redazione qualcuno ha detto "certo se comincia a segnare anche con queste punizioni". Il riferimento è a Lewandowski e alla sua perla del 28': la rincorsa è fichissima e la traiettoria per Oblak è imprendibile. L'Atletico Madrid, con la sconfitta contro il Bayern, bagna il ventesimo anniversario di "vittorie zero" in trasferte Champions contro squadre tedesche. L'ultima è dell'ottobre 1996 contro il Borussia Dortmund (2-1).

Psv Eindhoven-Rostov 0-0
La partita più noiosa (a parte i mischioni nel finale) della serata finisce senza gol. Il Rostov mantiene l'imbattibilità contro le squadre olandesi. Oltre al pareggio di stasera, in questa stagione ha eliminato l’Ajax nei play-off (1 vittoria, 1 pareggio) prima di pareggiare contro il PSV anche lo scorso settembre. Una curiosità: il 71% dei tiri del Rostov ha centrato lo specchio della porta, la percentuale più alta in questa stagione in Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video