Champions League, Benfica-Napoli 1-2: Mertens show, gol e assist

La squadra di Sarri si qualifica come prima nel girone
Champions League, Benfica-Napoli 1-2: Mertens show, gol e assist© FOTO MOSCA

LISBONA - Il Napoli passa agli ottavi di Champions da primo nel girone. Sarri esce con un bel 2-1 dalla sfida a Lisbona con il Benfica e finalmente può sorridere: dopo aver avuto l'opportunità di centrare l'obiettivo prima di chiunque altro e poi essersi maledettamente complicato la vita, alla fine nell'ultima giornata tutto è filato liscio. La Dinamo Kiev, ultima e fuori da tutto, ha messo subito fuorigioco il Besiktas, con un parziale di 4-0 e un uomo in più all'intervallo.

 A quel punto il Napoli ha capito di avere la qualificazione in tasca e se l'è giocata senza timori. C'era solo il primato in ballo, bastava anche il pareggio, ma il Napoli non si è accontentato. Dopo il 4-2 dell'andata, si è preso i tre punti anche nel difficile stadio Da Luz. A mettere il turbo alla squadra di Sarri ci ha pensato Mertens, entrato al 57' al posto di Gabbiadini, con un assist e un gol deliziosi.

Benfica-Napoli, tabellino e statistiche

NIENTE CALCOLI - Sarri in avvio punta ancora su Gabbiadini, che contro l'Inter ha dato qualche segnale di risveglio pur restando ancora a secco, affiancato da Callejon e Insigne. A centrocampo Diawara con Allan e Hamsik. Il Napoli se la gioca senza fare troppi calcoli, ma come spesso gli succede si distrae un po' troppo in difesa. Al 22' Guedes stava per approfittare di una doppia leggerezza di Hamsik e Ghoulam. Un piccolo spavento per la squadra di Sarri, che poi inizia a rilassarsi grazie alle notizie che arrivano da Kiev: dopo mezz'ora il Besiktas è sotto di due gol e con un uomo in meno: un risultato che qualifica sia Napoli che Benfica. Con la mente più libera il Napoli crea due occasioni al 35' e al 37' con Callejon e Gabbiadini. Il ritmo del match si abbassa, probabilmente per via delle notizie che arrivano dall'Ucraina, con la Dinamo Kiev che segna prima il terzo e poi il quarto gol, chiudendo definitivamente i conti.

Tutto sulla Champions

MERTENS SHOW - Al 57' Sarri fa il primo cambio: fuori Gabbiadini, ancora a secco, dentro Mertens. La mossa produce subito i suoi frutti. Al primo pallone toccato il belga serve un assist delizioso in verticale a Callejon che si invola verso la porta e supera con un tocco sotto Ederson. Al 79' dopo l'assist, Mertens si inventa anche un gol bellissimo per chiudere il discorso primo posto. Il Napoli si rilassa un po' troppo e all'88' permette al Benfica di rientrare in partita. Albiol si fa rubare palla da Jimenez sulla sua trequarti, l'attaccante ringrazia e batte Reina. Un piccolo incidente di percorso che fa infuriare Sarri, ma non pregiudica primo posto e qualificazione. La festa per il Napoli può partire. Lunedì a Nyon, insieme con la Juventus, conoscerà il suo rivale agli ottavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video