Porto-Juventus: Allegri a Oporto per sfatare un tabù

I Dragoni non perdono in casa da ben 22 anni contro un’italiana, ma contro la Vecchia Signora non hanno mai vinto in 3 precedenti
Porto-Juventus: Allegri a Oporto per sfatare un tabù© LAPRESSE

TORINO – In campionato la corsa al 6° scudetto consecutivo sembra continuare senza problemi, ma ora la Juventus ha testa solo per la Champions League. L’ostacolo da superare, dopo il girone di qualificazione, è il Porto, squadra che già in estate ha fatto male ad un’italiana, eliminando la Roma nel doppio confronto dei preliminari di Champions League. I Dragoni, però, non sembrano nuovi a successi contro i club della Serie A, tanto da mantenere un’imbattibilità casalinga contro le squadre italiane da ben 22 anni. Un’opportunità per la Juventus, quindi, di sfatare un importante tabù.

ULTIMO SUCCESSO BLUCERCHIATO – L’ultima squadra italiana ad essersi imposta a Oporto, nell’allora Estádio das Antas, è stata la Sampdoria, vittoriosa per 1-0 nel ritorno dei quarti di finale in Coppa delle Coppe, grazie al gol di Roberto Mancini. I blucerchiati, sconfitti all’andata giocata a Marassi con lo stesso risultato, si sono poi qualificati alla semifinale grazie ai calci di rigore (3-5). Da lì in avanti, l’Estádio das Antas prima e il Do Dragao poi, sono diventati tabù per le italiane e, nell’ordine, non sono riuscite a vincere Milan (1-1), Lazio (4-1), Inter due volte (1-1 e 2-0), Napoli (1-0) e Roma (1-1).

IL PORTO CONTRO LE ITALIANE IN CASA – In generale, dal 1974 quando ha sfidato il Napoli affrontando un’italiana per la prima volta, il Porto ha giocato per 13 volte in casa contro club di Serie A. Il bilancio, anche se non in maniera netta, è a favore dei portoghesi: 4 vittorie (Roma, Lazio, Inter e Napoli), 6 pareggi (Milan 3 volte, Inter, Roma e Juventus) e 3 sconfitte (Napoli, Milan e Sampdoria).

Porto-Juventus: alcune cose da sapere prima della partita

LA JUVE CON IL PORTO – Per quanto riguarda gli scontri diretti tra Juventus e Porto, invece, il bilancio sorride alla Vecchia Signora. Nei 3 precedenti, infatti, i portoghesi sono caduti 2 volte (2-1 in finale di Coppa delle Coppe a Basilea e 3-1 a Torino nella fase a gironi della Champions League 2001/2002), pareggiando solo una volta in casa (0-0 nella fase a gironi della Champions League 2001/2002).

TUTTO SULLA JUVE IN CHAMPIONS

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video