Champions League, Leicester-Siviglia 2-0: Morgan e Albrighton regalano i quarti agli inglesi

Risultato storico per le 'Foxes' mentre gli andalusi recriminano per l'ingenua espulsione rimediata da Nasri e il rigore sbagliato da N'Zonzi
Champions League, Leicester-Siviglia 2-0: Morgan e Albrighton regalano i quarti agli inglesi© EPA

LEICESTER - Se c'è una squadra che sembra nata per stupire quella è il Leicester, incredibilmente campione d'Inghilterra sotto la guida di Claudio Ranieri nella passata stagione e ora in lotta per la salvezza ma capace di volare ai quarti di Champions League ribaltando contro ogni pronostico il 2-1 incassato sul campo del Siviglia nel match di andata. Coraggio, corsa, agonismo e un ritrovato spirito di squadra: questi gli ingredienti con cui la squadra ora allenata da Shakespeare è riuscita ad avere la meglio sul gioco più fluido e organizzato degli avversari. Agli andalusi così non è bastato il maggior tasso tecnico né è servita la maggiore esperienza in campo internazionale, puniti dai gol di MorganAlbrighton oltre che da una pesante ingenuità di Nasri e dall'errore commesso da N'Zonzi su rigore. 

LEICESTER-SIVIGLIA 2-0: LE STATISTICHE DEL MATCH

IL PRIMO TEMPO - Il successore dell'esonerato tecnico romano deve fare a meno per infortunio di Mendy e Wague e sceglie il 4-4-2 con Mahrez largo a destra e Okazaki e Vardy in attacco. Sul fronte opposto Sampaoli - che ha invece in infermeria Carrico, Fernandez e Vietto - risponde con un 3-4-2-1 in cui non c'è posto inizialmente per Jovetic (in panchina) e sono invece Vitolo e Nasri a supportare l'attaccante Ben Yedder. Dopo il ko per 2-1 incassato in Spagna ci si aspetta un avvio veemente dei padroni di casa ma sono gli andalusi a farsi vedere per primi in avanti con un bel tiro di Nasri su cui si supera il portiere Schmeichel. Al 21' ancora Siviglia con la conclusione di Sarabia fuori non di molto. Al primo vero affondo sono però gli inglesi a passare: punizione calciata dalla sinistra da Mahrez, la palla attraversa tutta l'area prima di arrivare a capitan Morgan che - appostato sul secondo palo - insacca facendo esplodere di gioia il Leicester City Stadium. La qualificazione in questo momento è in mano alle 'Foxes' che prendono coraggio mentre gli spagnoli accusano il colpo.

CALCIOMERCATO: LAS PALMAS SU RANIERI (VIDEO)

LA RIPRESA - Si va al riposo sull'1-0 e al rientro dagli spogliatoi Sampaoli cerca di dare una scossa immediata ai suoi con un doppio cambio - dentro Mariano per Mercado e Jovetic per Sarabia - e il Siviglia sfiora il pari al 53', quando Escudero dalla distanza trova un effetto velenoso e solo la traversa salva Schmeichel ingannato dalla traiettoria. Nemmeno il tempo di rammaricarsi che arriva però il raddoppio inglese firmato da Albrighton, che raccoglie una corta respinta della difesa e dal limite fulmina Sergio Rico con il sinistro portando così i suoi sul 2-0. Al 64' prima mossa di Shakespeare, che richiama in panchina Okazaki e lo sostituisce con Slimani, mentre il suo collega cileno quattro minuti dopo si gioca l'ultima carta con l'ingresso di Correa per Ben Yedder, Ed è proprio Correa a lanciare un segnale chiamando alla parata in tuffo Schmeichel al 73'. Un dopo però arriva la follia di Nasri che appoggia con fare minaccioso la sua testa su quella di Vardy: l'attaccante si lascia cadere facendo espellere il francese e cavandosela invece con il giallo. Con l'inferiorità numerica per il Siviglia sembre finita eppure al 79' arriva la grande chance per agguantare almeno i supplementari: Schmeichel stende Vitolo in area, per l'arbitro è rigore ma il portiere danese figlio d'arte si fa perdonare ipnotizzando N'Zonzi e neutralizzando il tiro dagli undici metri come già aveva fatto all'andata con Correa. A lasciare aperta la sfida ancora per un po' ci pensa però Vardy che all'88' si divora clamorosamente il gol, calciando in curva a due passi da Segio Rico dopo un contropiede magistralmente orchestrato da Mahrez. Arriva poi il terzo e ultimo cambio anche nel Leicester (Amartey per Mahrez) che difende il 2-0 fino al 94' e può così festeggiare con i propri tifosi un'altra pagina incredibile della sua storia. 

LEICESTER-SIVIGLIA 2-0: IL FILM DELLA PARTITA (FOTO)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...