Dortmund, polizia arresta un islamico per l'attacco al bus

La rivendicazione dopo le esplosioni cita l'attentato ad Amri e i tornado tedeschi in Siria
Dortmund, polizia arresta un islamico per l'attacco al bus© EPA

BERLINO - La polizia ha arrestato una persona per l'attacco di ieri sera a Dortmund contro l'autobus del Borussia. Lo ha detto la portavoce della procura federale tedesca, Frauke Köhler, a Karlsruhe. Nel mirino degli inquirenti ci sono due sospetti, appartenenti ad ambienti islamici. Gli appartamenti di entrambi sono stati perquisiti, uno dei due è stato arrestato, ha aggiunto la portavoce. La procura sta verificando ora se chiedere un mandato d'arresto contro di lui.

Secondo la portavoce Koehler, viste le modalità dell'attacco è ipotizzabile una matrice terroristica, motivo per cui le indagini sono state assunte dalla procura federale. I motivi non sono ancora chiari. Sul posto sono state ritrovate tre lettere di rivendicazione contenenti lo stesso testo. Sulla loro base "appare possibile" una matrice islamica, ha continuato la portavoce. Nei documenti, ha confermato Koehler, si chiede tra l'altro il ritiro dei Tornado tedeschi dalla Siria e la chiusura della base statunitense di Ramstein, in Germania. La rivendicazione è al momento al vaglio degli esperti. Sussistono invece "forti dubbi sull'autenticità" della rivendicazione che è apparsa su Indymedia e riconduceva l'attacco all'estrema sinistra, ha affermato Koehler

La cancelliera Angela Merkel ha condannato l'attacco contro l'autobus della squadra del Borussia Dortmund, definendolo "un atto ripugnante". Lo ha riferito il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, a Berlino. La cancelliera si è detta sgomenta, come milioni di persone, per quanto accaduto. Merkel ha telefonato al direttore generale del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke, e augurato ogni bene possibile alla squadra, al team degli allenatori e ai tifosi, ha aggiunto Seibert. Merkel ha inoltre elogiato la reazione dei fan delle due squadre e della polizia.

 

La polizia sta verificando se dietro le esplosioni avvenute ieri sera vicino l'autobus del Borussia Dortmund ci sia una pista islamica radicale. Secondo Sueddeutsche Zeitung, NDR e WDR, nella lettera di rivendicazione ritrovata vicino l'autobus si fa riferimento all'attentato contro un mercatino di Natale a Berlino e alle missioni dei Tornado tedeschi in Siria.

Gli inquirenti tedeschi stanno verificando anche una seconda rivendicazione, proveniente probabilmente da ambienti antifascisti, per le esplosioni avvenute ieri sera a Dortmund vicino l'autobus della squadra del Borussia. Lo scrive la Dpa. La rivendicazione è comparsa martedì sera su internet ed è scritta in uno stile simile a quello dell'Antifa, una sigla che raccoglie gruppi di autonomi, anarchici ed esponenti della sinistra radicale extraparlamentare. Nel testo si spiega che l'autobus è stato attaccato in quanto "simbolo della politica" del Borussia Dortmund, che non si impegnerebbe abbastanza contro razzisti, nazisti e populisti di destra.

Anche un poliziotto è rimasto ferito dalle esplosioni avvenute ieri sera vicino l'autobus del Borussia Dortmund, che stava portando la squadra nello stadio della città tedesca per il quarto di finale di Champions League contro il Monaco. L'agente, che stava scortando in moto l'autobus, ha subito un trauma acustico e uno shock e non è in grado in questo momento di prestare servizio, ha reso noto la polizia di Dortmund in un comunicato. Al momento della detonazione viaggiava davanti il bus.

COSA E' SUCCESSO: TRE ESPLOSIONI, BARTRA FERITO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video