Champions League, Manchester City-Napoli 2-1: Diawara non basta, decidono Sterling e Gabriel Jesus

La squadra di Sarri si arrende di misura agli inglesi: partenza lanciata dei Citizens che poi subiscono la rimonta degli azzurri. Nel primo tempo Mertens sbaglia un rigore, poi nella ripresa ci pensa il centrocampista ad accorciare ma non è sufficiente. Insigne fuori per un infortunio muscolare
Champions League, Manchester City-Napoli 2-1: Diawara non basta, decidono Sterling e Gabriel Jesus© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

MANCHESTER (INGHILTERRA) - È un Napoli dai due volti contro il Manchester City: totalmente assente nei primi 30', dalla grande personalità nei 60' successivi. Ma la reazione al doppio colpo firmato da Sterling e Gabriel Jesus nei primi 13' arriva troppo tardi e il gol su rigore di Diawara, alla prima rete in maglia azzurra, non basta al Napoli per uscire imbattuto dall'Etihad Stadium. E c'è grande rammarico per Callejon e compagni anche per il rigore sbagliato da Dries Mertens in chiusura di primo tempo che certamente avrebbe dato più tempo alla squadra di Sarri per recuperare. Da segnalare anche l'infortunio a Lorenzo Insigne nel corso della ripresa: un problema muscolare che mette in dubbio la presenza del fantasista nella prossima sfida di campionato contro l'Inter (sabato, ore 20.45). In classifica il Napoli resta a quota 3 mentre il City conferma la sua leadership in testa al gruppo F a quota 9. Al secondo posto, invece, c'è lo Shakhtar con sei punti che ha battuto 2-1 il Feyenoord nell'altra sfida della serata. Olandesi ultimi con zero punti.

MANCHESTER CITY-NAPOLI 2-1: TABELLINO E STATISTICHE

LE FORMAZIONI - Guardiola sceglie il 4-3-3 con Gabriel Jesus stella al centro dell'attacco. A supporto Sanè da una parte e Sterling dall'altra. Stesso modulo per il Napoli con il tridente delle meraviglie Callejon, Mertens e Insigne.

IL CITY DOMINA: 2-0 AL 13' - Al primo affondo al 9' passa il City: discesa sulla fascia di Sanè (stupenda l'apertura da sinistra a destra di Silva) che mette al centro dove c'è Walker che prova il tiro vincente, Koulibaly è bravo a respingere ma la palla finisce sui piedi di Sterling che da due passi non sbaglia. E dopo 4' il City colpisce ancora: questa volta è Gabriel Jesus a punire la disattenta difesa degli azzurri. Fantastico il cross di De Bruyne, un vero gioello per il brasiliano che non deve far altro che appoggiare il pallone in rete. Al 25' ancora l'ex Wolfsburg va vicinissimo al 3-0 con un sinistro a giro che si stampa sulla traversa e poi rimbalza a pochi centimetri dalla riga. E non è finita qui perché al 28' è Gabriel Jesus ad avere il pallone buono per il tris ma sulla riga salva tutto Koulibaly.

REAL SOLO PARI, IL TOTTENHAM NE FA 7 - RISULTATI E CLASSIFICHE

MERTENS SBAGLIA UN RIGORE - L'episodio giusto per il Napoli però capita al 38' quando l'arbitro Lahoz assegna il rigore agli azzuri per una trattenuta di Walker su Albiol: dal dischetto c'è Mertens che però si fa ipnotizzare da Ederson che respinge la conclusione del belga. Al 45' poi torna a farsi vivo il City: ancora una volta Gabriel Jesus va ad un passo dal 3-0 ma Reina si oppone alla grande e respinge la conclusione.

MERTENS SBAGLIA UN RIGORE: SOCIAL SCATENATI

INFORTUNIO INSIGNE... - Nella ripresa il Napoli prova ad aumentare i ritmi ma il City si difende bene e con i suoi esterni veloci è sempre pronto a ripartire in contropiede. A complicare poi i piani di Sarri c'è anche l'infortunio di Insigne costretto a uscire (al suo posto Allan) per un problema muscolare. Il Napoli però non molla e con Hamsik al 65' va ad un passo dal gol ma la difesa del City si salva incredibilmente con un intervento miracoloso di Stones. Guardiola prova a dare una scossa ai suoi inserendo Bernardo Silva per Sterling mentre dall'altra parte Sarri inserisce Maggio al posto di Hysaj.

FOTO - SARRI ALL'ETIHAD STADIUM

...DIAWARA NON BASTA - Il Napoli però è vivo e con Ghoulam, al 72', dopo una fantastica serpentina, si conquista un altro rigore. Questa volta dagli 11 metri si presenta Diawara che non sbaglia siglando il 2-1. Al 76' nuova doppia sostituzione, una per parte: per il City fuori Silva per Gundogan, per il Napoli dentro Ounas al posto di Hamsik. All'83' De Bruyne torna a farsi vedere con un bellissimo passaggio filtrante per Sanè ma Reina è bravo ada anticipare l'uscita chiudendo lo specchio della porta. All'87' Guardiola inserisce Danilo per Gabriel Jesus per dare maggiore consistenza al centrocampo dei Citizens. Nei minuti finali poi il risultato non cambia più e il Napoli deve arrendersi ancora una volta per 2-1 dopo il ko nella gara d'esordio contro lo Shakhtar Donetsk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video