Champions, Neymar e Ronaldo come Del Piero: record eguagliato!

A soli 20 anni l'ex attaccante della Juventus segna nella partita d'esordio contro il Borussia Dortmund: da quella stagione sancisce un primato che ancora oggi rimane imbattuto
Champions, Neymar e Ronaldo come Del Piero: record eguagliato!

ROMA - Personaggi da grandi numeri, e non solo per gli ingaggi stratosferici. Cristiano Ronaldo Neymar vanno a caccia di un record che risulta finora soltanto eguagliato. Ebbene, nella storia della Champions League, da quando l'ex Coppa dei Campioni ha assunto questa denominazione (stagione 92/93), prima di loro solo due giocatori avevano segnato nelle prime cinque partite della fase a gironi di questa competizione. Ed ecco che alla quinta giornata dell'attuale edizione arrivano le doppiette di Ronaldo (contro l'Apoel Nicosia) e di Neymar (contro il Celtic), inutili ai fini del risultato, utili ai fini della Storia.

ESORDIO CON GOL - Il primo calciatore a timbrare 5 volte il cartellino nelle prime 5 giornate di Champions League è un giovanissimo Alessandro Del Piero, al suo esordio nella competizione (stagione 95/96). Il primo gol al Borussia Dortmund - ancora 20enne - poi 2 al Rangers, 1 alla Steaua Bucarest e un altro ancora al club tedesco. I suoi gol contribuiscono alla vittoria della seconda Champions della storia bianconera, che arriverà in finale all'Olimpico contro l'Ajax (5-3 d.c.r.). Due stagioni dopo è il turno di Sergiy Rebrov, attaccante della Dinamo Kiev: 2 reti al Barcellona, 2 al Psv e 1 al Newcastle fanno compagnia ad Alex.

BRACCIO DI FERRO - Oggi la musica cambia: sono 8 le reti di CR7 (attuale capocannoniere), 6 quelle del brasiliano, sempre a segno nelle prime cinque partite del loro girone. Tottenham, Borussia Dortmund e Apoel Nicosia le rivali del club spagnolo; Bayern Monaco, Celtic e Anderlecht quelle del Psg. Nel prossimo turno varrà la pena prestare attenzione ai match che vedono impegnati i due fuoriclasse: il Real ospiterà il Borussia Dortmund, al Psg toccherà la difficile trasferta in casa del Bayern. La storia dei loro gironi è già stata scritta, la qualificazione è già stata archiviata. Nelle due partite in cui non conterà vincere ma segnare, la palla passa a loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video