Champions League, festa Roma: agli ottavi da prima del girone

Il gol di Perotti condanna il Qarabag: Conte non va oltre l'1-1 con l'Atletico. Barça ok, Sporting in Europa League
Champions League, festa Roma: agli ottavi da prima del girone© LaPresse

TORINO - Missione compiuta per le due italiane. Juventus e Roma vincono contro Olympiacos e Qarabag, ma per la squadra di Di Francesco è festa doppia perché in virtù del pari tra Chelsea e Atletico (1-1, Saul e autogol di Savic) si qualifica agli ottavi da prima del girone. Conte è secondo mentre Simeone è costretto ad accontentarsi dell’Europa League. Il Barça (stesso gruppo dei bianconeri) chiude con un altro trionfo, questa volta ai danni dello Sporting. Tris del Bayern (doppio Tolisso) al Psg, ma ciò non basta ai bavaresi per prendersi la vetta del girone. United ok in rimonta, il Cska è battuto 2-1 con le reti di Lukaku e Rashford che arrivano nel giro di due minuti. I russi scivolano in Europa League: a passare il turno insieme a Mourinho è il Basilea.

LE PRIME: Manchester United, Psg, Roma, Barcellona
LE SECONDE: Basilea, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus
EUROPA LEAGUE: Cska Mosca, Celtic, Atletico Madrid, Sporting

Champions League: risultati e classifiche

ROMA-QARABAG 1-0
La prima (limpida) palla gol della Roma arriva al 40’ con il colpo di testa da parte di Manolas sul calcio di punizione di Perotti: il difensore greco non riesce a dare potenza e precisione e deve “accontentarsi” del fondo. Il copione si ripete poco dopo, il protagonista è Fazio e il risultato non cambia. Chi va a un passo dall’1-0 è Nainggolan, la cui botta dalla distanza è ben fermata dal portiere azero sul finire della frazione iniziale. Il muro del Qarabag viene giù al 53’ con il facile colpo di testa di Perotti, il più lesto di tutti a mettere in rete in seguito all’intervento di Sehic su Dzeko. Il Ninja e ancora il bosniaco si fanno vedere con continuità nell’area di rigore avversaria, il tabellino però non si sblocca più. Anche se nei minuti finali l’inserimento e la successiva conclusione di Michel spaventano Alisson.

CHELSEA-ATLETICO MADRID 1-1
È la squadra di Simeone a dettare il ritmo della partita, ma nel primo tempo le occasioni più clamorose capitano ai Blues: le due di Morata e soprattutto il destro di Zappacosta (37’) deviato in angolo da Oblak. Il Chelsea cresce in intensità con il passare dei minuti, Oblak altrettanto e neutralizza ogni palla gol. Trama di gioco sostanzialmente capovolta nella ripresa: prima il palo di Filipe Luis e poi il colpo di testa vincente di Saul al 56’. A Stamford Bridge non c’è un attimo di sosta: Pedro (entrato al posto di Bakayoko) e Christensen sfiorano l’1-1 con il portiere sloveno che continua a recitare la parte del protagonista. C’è bisogno della deviazione di Savic (sul tiro di Hazard) per battere Oblak e portare il Chelsea al pari (75’). Nel finale Willian butta via una clamorosa opportunità.

BARCELLONA-SPORTING 2-0
Un Barça completamente rimaneggiato (fuori Messi, ter Stegen, Busquets e Jordi Alba) non riesce a pungere nel corso del primo tempo: l’unica chance capita a Suarez, rimbalzato dall’intervento di Rui Patricio. La deviazione dell’ex Mathieu nega l’1-0 a Vidal, ma la difesa portoghese nulla può sull’angolo che porta al gol di Paco al 59’. Messi entra in campo nell’ultima mezz’ora e Bas Dost si avvicina al pari. Il 2-0 è frutto dell’autogol di Mathieu. I blaugrana chiudono il girone di Champions con altri tre punti.

BAYERN-PSG 3-1
Heynckes lascia in panchina Vidal e Mueller, ma non Lewandowski. Il bomber polacco è insostituibile e lo dimostra già all’8’ quando mette a referto il 52° gol nelle 51 partite disputate nel 2017. Il Psg, salvo un’occasione di Neymar, sta a guardare e il Bayern ne approfitta con Tolisso che al 37’ firma il 2-0. Mbappé accorcia le distanze in apertura di ripresa (assist al bacio da parte di Cavani) e l’ex obiettivo della Juve (Tolisso) la richiude al 70’ con la personale doppietta.

BENFICA-BASILEA 0-2
I portoghesi vanno sotto al 5’ del primo tempo: Elyounoussi sfrutta il suggerimento di Lang e buca di testa la porta del Benfica. Oberlin chiude la pratica al 65’ e il Basilea vola agli ottavi da secondo alle spalle dello United.

CELTIC-ANDERLECHT 0-1
L’Anderlecht vince in trasferta per 1-0 (autogol di Simunovic), ma in Europa League va il Celtic con appena tre punti conquistati nelle sei partite del girone.

MANCHESTER UTD-CSKA MOSCA 2-1
United ok in rimonta: Lukaku e Rashford rispondono alla rete di Vitinho e regalano il primo posto a José Mourinho.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video