Champions League, Liverpool-Porto 0-0: passano gli inglesi

La rimonta impossibile non è riuscita agli uomini di Conceicao. Klopp ai quarti di finale
Champions League, Liverpool-Porto 0-0: passano gli inglesi© EPA

TORINO - Solo chi aveva parenti, amici stretti oppure obiettivi di mercato in campo avrebbe seguito con attenzione questa partita. L'ultimo caso riguarda i tifosi della Juventus che, durante Liverpool-Porto, hanno rivisto in azione Emre Can. Il centrocampista non ha brillato ma d'altronde nessuno in campo degli uomini di Klopp è ruscito a dare il meglio. Complice il risultato dell'andata, quel 5-0 insormontabile che i portoghesi di Conceicao sognavano di rimontare.

Dopo la netta vittoria per 5 a 0 nel match d'andata, il Liverpool pareggia all'Anfield Road contro il Porto e approda senza problemi ai quarti di finale di Champions League. Nel primo quarto d'ora di gioco le due squadre si affrontano a ritmi bassi, con i Reds che provano a mantenere il possesso di palla e i portoghesi pronti a ripartire di rimessa.

Le uniche sortite offensive sono infatti delle due punte lusitane Aboubakar e Waris in contropiede, che pero' non riescono mai ad arrivare al tiro. Si avvicina alla rete invece il Liverpool, grazie ad una sovrapposizione di Gomez sulla destra con palla messa al centro e solo sfiorata da Mane'. Fino alla mezzora poi, e' tutto un lungo possesso di palla da parte dei padroni di casa che pero' non affondano il colpo. Ci prova il solito Mane' con una bellissima giocata: stop di petto e tiro, con la palla che si stampa sul palo. Ci prova anche Lovren di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la sua conclusione e' di poco alta. Il Porto e' comunque molto ordinato e disciplinato e non vuole chiaramente prendere un'altra imbarcata dopo quella d'andata.

La ripresa si apre con una buona iniziativa di marca inglese, con Henderson che cambia gioco per Moreno, palla in area per Milner, che pero' scivola al momento del tiro. Risposta del Porto con un tiro da lontano di Waris, sul quale Karius si difende in angolo.Ormai il Liverpool quando ha il possesso palla si produce in un lungo Tiki Taka e quando arrivano dalle parti di Casillas, cercano di mettere in moto soprattutto Firmino, il quale al quarto d'ora porta a spasso tutta la difesa lusitana, ma non Felipe che gli nega il gol.

A ridare smalto al match ci prova Klopp che getta sul terreno di gioco Salah, che con un paio di tocchi di alta classe strappa gli applausi dell'Anfield Road. Nel finale ci prova anche il Porto, prima con Oliveira, ma la sua conclusione viene deviata in angolo e poi con Bruno Torres, che pero' trova sulla sua strada l'appena entrato Klavan. Nel finale c'e' gloria per il veterano Casillas, che con un bel colpo di reni nega la rete ad Ings, deviando il suo colpo di testa in calcio d'angolo. (In collaborazione con Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video