Roma-Shakhtar, Di Francesco: «È una gara in cui non possiamo sbagliare»

Il tecnico dei giallorossi alla vigilia della sfida di ritorno degli ottavi di finale Champions League: «Abbiamo davanti un avversario forte ma il nostro desiderio è passare il turno e per riuscirci non ci possiamo accontentare di fare bene solo un tempo»
Roma-Shakhtar, Di Francesco: «È una gara in cui non possiamo sbagliare»© ANSA

ROMA - Superare lo Shakhtar Donetsk, centrare i quarti di Champions League, e poi puntare a "fare ancora meglio". Eusebio Di Francesco pensa in grande e prova a volgere lo sguardo anche oltre l'impegno che domani sera attende la Roma allo stadio Olimpico. Davanti a 45 mila spettatori De Rossi e compagni proveranno a ribaltare il 2-1 subito in Ucraina per sedersi al tavolo delle migliori otto squadre d'Europa. Un traguardo tutt'altro che tradizionale dalle parti di Trigoria. "Tutti abbiamo un unico obiettivo, passare il turno e arrivare ai quarti. La Roma non è tanto abituata ad arrivare a questi livelli, mi auguro di poterlo fare con i miei ragazzi e con la nostra gente che spero sia il 12/o uomo in campo - spiega il tecnico abruzzese -. E' una grande chance, per me e per la squadra. Credo sia una partita importantissima per tutti, passare ridarebbe slancio alle nostre ambizioni. Ho il forte desiderio di portare questa squadra ai quarti perché mi auguro di poter fare ancora meglio".

Le legittime aspirazioni di Di Francesco tuttavia si scontrano con gli alti e bassi mostrati in stagione dalla sua squadra. Ecco perché l'allenatore mette in guardia i propri giocatori: "Non possiamo scendere in campo col pensiero di giocare per 45' minuti. Questa è una gara in cui non possiamo sbagliare. Abbiamo davanti un avversario forte ma il nostro desiderio è passare il turno e per riuscirci non ci possiamo accontentare di fare bene solo un tempo. Non dovremo fermarci nemmeno in caso di vantaggio, bisogna avere l'intelligenza di dare continuità di prestazione". "Voglio vedere spensieratezza e determinazione, deve essere questo il nostro marchio di fabbrica nell'affrontare questa gara - aggiunge -. Dobbiamo avere il desiderio di andare a far male agli avversari perché non è una partita che possiamo gestire, dobbiamo vincere". E per riuscirci potrebbe aiutare ripetere la gara del San Paolo. "Non sarebbe male, fossimo quelli di Napoli saremmo già a buon punto perché è stata una delle prestazioni migliori, anche a livello caratteriale. E' da prendere ad esempio sotto tanti punti di vista" ammette Di Francesco prima di indicare in Dzeko l'arma in più della sua formazione: "Sappiamo di avere davanti un centravanti che, se gli si dà la possibilità ed è in giornata, può fare gol straordinari e può mettere la squadra nelle condizioni di poter segnare. Sarà determinante lui come tutta la squadra".

FLORENZI - Che per non farsi trovare impreparata si sta allenando anche dal dischetto per l'eventualità dei calci di rigore. Di certo però l'obiettivo è chiudere il discorso qualificazione nei minuti regolamentari. "L'approccio deve essere quello giusto, dobbiamo dare subito un impulso importante alla partita e dare il 100% perché sappiamo quanto vale - le parole di Florenzi -. Se riusciremo a sbloccare la gara poi non dovremo pensare di avercela fatta, dovremo continuare a giocare il nostro calcio. Vogliamo prenderci la qualificazione, è sicuro, ma dovremo essere attenti alle loro qualità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video