Il Lione espugna il campo del City. Vincono anche United e Bayern Monaco, 2-2 tra Viktoria Plzen e Cska Mosca 

Pesante vittoria dei francesi che lasciano Guardiola a zero punti. Tutto facile per Ajax, United e Bayern Monaco, mentre il pareggio tra Viktoria Plzen e Cska favorisce la Roma
Il Lione espugna il campo del City. Vincono anche United e Bayern Monaco, 2-2 tra Viktoria Plzen e Cska Mosca © Getty Images

TORINO -  Si chiude con qualche sorpresa e con una girandola di gol la prima giornata di Champions League. Il Lione firma una pesante vittoria esterna contro il City e guadagna la testa del girone in solitaria dopo il pareggio tra Shakhtar Hoffenheim. Un super Pogba , autore di una doppietta, mette in discesa il cammino di Mourinho, mentre il Bayern Monaco passeggia a Lisbona sul campo del Benfica. Vince anche l'Ajax che ne rifila tre all'Aek Atene. Il 2-2 tra Viktoria Plzen e Cska favorisce la Roma rendendo meno amara la sconfitta al Bernabeu.

GIRONE E

AJAX-AEK ATENE 3-0: 46' Tagliafico (A), 76' Van De Beek (A), 90' Tagliafico (A)
Tabellino e statistiche
55 mila spettatori all'Amsterdam Arena per il ritorno dei lanceri in Champions dopo quattro anni. La spinta del pubblico di casa si sente fin da subito, l'Ajax spinge e conquista stabilmente la metà campo greca. La manovra alla mezzora perde brillantezza e allora è l'Aek che quando esce crea le migliori occasioni. A inizio ripresa però gli olandesi passano meritatamente grazie ad una diagonale offensiva di Tagliafico che si inserisce dietro la difesa greca e di piattone sigla l'1-0. Al 76' cala il sipario sulla partita: Tadic mette al centro un cross al bacio per Van de Beek che da un metro non sbaglia e firma il raddoppio. I lancieri non si accontentano e al 90' Tagliafico sigla il tris con un tiro-cross che diventa imprendibile per Barkas.

BENFICA-BAYERN MONACO 0-2: 10' Lewandowski (B), 53' Sanches (B)
Tabellino e statistiche
Si mette subito in discesa per i bavaresi che al 10' trovano il vantaggio con Lewandowski, bravo a lavorare in area un pallone di Alaba e a lasciar partire un destro a incrociare imprendibile per Vlachodimos. Costruisce il Bayern Monaco in totale controllo della partita, e ad inizio di ripresa trova il raddoppio con Sanches, che finalizza una bellissima azione iniziata proprio dal portoghese nella sua area di rigore: gol dell'ex e prima rete per Sanches con i bavaresi. Il Bayern preme sull'acceleratore senza trovare il gol della certezza, finisce così 2-0 con Kovac che si porta a casa i primi tre punti.

GIRONE F

SHAKTAR DONETSK-HOFFENHEIM 2-2: 6' Grillitsch (H), 27' Ismaily (S), 38' Nordtveit (H), 81' Maycon (S)
Tabellino e statistiche
Partenza sprint degli ospiti che al 6' trovano subito il vantaggio con Grillitsch, bravo a finalizzare un contropiede con un pallonetto morbido a superare Pyatov in uscita. L'Hoffeneim corre e costringe gli ucraini ad abbassare il baricentro, ma i padroni di casa crescono e trovano il pareggio con un'azione personale di Ismaily che si accentra dalla fascia e con la punta in scivolata supera Baumann. L'Hoffenheim non ci sta e al 38', complice una pessima uscita di Pyatov, ritrova il vantaggio con Nordtveit. Lo Shakhtar spreca qualche occasione di troppo ma al 81' trova il 2-2 finale con un sinistro da fuori area del neo entrato Maycon che si infila all'angolino.

MANCHESTER CITY-LIONE 1-2: 26' Cornet (L), 43' Fekir (L), 67' Silva (M)
Tabellino e statistiche
Parte bene il City che al 17' ha la prima grande occasione del match, ma la conclusione di testa di Laporte si stampa sul palo. Insistono i padroni di casa vicini al vantaggio con un tiro insidioso di Sterling, ma alla prima vera occasione il Lione passa con Cornet, che ribadisce in rete un assist al bacio di Fekir. Il City prova a rialzarsi e si riaffaccia in avanti alla ricerca del pareggio, che trova con Sterling, ma l'assistente alza la bandierina e annulla per fuorigioco. Sbagliano troppo i padroni di casa in fase di impostazione e proprio su una distrazione arriva il raddoppio del Lione con Fekir. Nella ripresa Guardiola prova a smuovere i suoi inserendo Sanè, cambio azzeccato perchè il tedesco entra bene in gara e regala l'assist per il gol di Silva che riapre la gara. L'assalto finale del City non porta i frutti sperati, così è il Lione a festeggiare all'Ethiad.

GIRONE G

VIKTORIA PLZEN-CSKA MOSCA 2-2: 29', 41' Krmencik (V), 49' Chalov (C) , 95' Vlasic (C)
Tabellino e statistiche
Nel girone della Roma si affrontano Viktoria Plzan e Cska Mosca. Padroni di casa subito pericolosi con Krmencik, ma il suo scavetto a superare Akinfeev in uscita viene deviato in angolo dal portierone russo. Con il passare dei minuti cresce il Viktoria Plzen e dopo un paio di occasioni pericolose sale in cattedra Krmencik che regala alla mezzora il vantaggio, e dieci minuti più tardi sigla la doppietta personale con uno splendido sinistro in torsione. I padroni di casa sembrano in controllo della gara, ma al primo calo di attenzione colpiscono gli ospiti, bravo Chalov a sfruttare il cross di Vlasic e ad anticipare con la punta l'uscita del portiere. Sul finale di partita il Cska prova il tutto per tutto e va prima vicino al pareggio con una conclusione potente di Vlasic, poi lo trova all'ultimo respiro con un rigore trasformato dallo stesso croato.

GIRONE H

YOUNG BOYS-MANCHESTER UNITED 0-3: 35', 44' Pogba (M), 66' Martial  
Tabellino e statistiche
Nel gruppo della Juventus lo United di Mourinho va a Berna per affrontare il modesto Young Boys. Il primo sussulto della gara però arriva proprio dai padroni di casa che si rendono pericolosi con un colpo di testa di Hoarau che sfiora il palo e per poco non beffa De Gea. Ci crede lo Young Boys che colleziona una serie di calci d'angolo e ci prova con una conclusione pericolosa di Camara. Ma alla prima vera occasione lo United passa con Pogba: alla mezzora il francese riceve palla fuori area, dribbla un paio di avversari e la mette sotto l'incrocio. Splendido gol che vale l'1-0. Sul finire di primo tempo arriva la doppietta. Generoso calcio di rigore concesso allo United che il francese trasforma regalando il raddoppio ai suoi. Mourinho non si accontenta del doppio vantaggio e chiede ai suoi di chiuderla, Martial lo accontenta al 66' quando servito da Pogba infila con un colpo preciso Von Ballmoos mettendo il sigillo al risultato.

LA CLASSIFICA DEI GIRONI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video