Inter, Spalletti: «Barça forte anche senza Messi, dobbiamo fare noi la partita» 

Il tecnico indica la strada, mentre Icardi giura fedeltà: «Inter, devi fare la partita: guai a subire il Barcellona». Il tecnico dei catalani Valverde: «Affrontiamo una grande squadra»
Inter, Spalletti: «Barça forte anche senza Messi, dobbiamo fare noi la partita» © Inter via Getty Images

BARCELLONA - Affrontare il Barcellona orfano di Messi è un piccolo vantaggio ma, alla vigilia della sfida sul campo dell'altra capolista del girone B di Champions League, Luciano Spalletti invita la sua Inter a concentrarsi su sé stessa: «Penso che con Messi sarebbe stato un Barça molto più forte, però rimane ugualmente una grandissima squadra anche senza di lui - ha detto il tecnico nerazzurro nella conferenza stampa della vigilia parlando dell'infortunio della 'Pulce' -, ma noi non dobbiamo diventare succubi dell'avversario, dobbiamo credere di avere delle possibilità. Probabilmente sarà un po' più facile riuscirci senza Messi ma non dobbiamo subire la partita, parte tutto da lì. Dobbiamo avere la personalità di andare ad affrontare quello che ci capiterà dentro la gara. Sognavamo di venire a giocare qui, perché poi la consacrazione vera passa dall'avere ambizione di affrontare queste sfide - ha aggiunto -. Avremo bisogno di tenere palla e gestirla il più possibile. Il problema sarà quello di gestire più noi, che sembra un paradosso ma è l'unica possibilità che abbiamo».

LA FORMAZIONE - Spalletti ha poi parlato di formazione dando qualche indicazione: «Brozovic ha ancora qualche fastidio mentre Perisic sembra aver smaltito una buona quantità del gonfiore della botta presa. Miranda gioca. Lautaro per Nainggolan? Non mi sembra un buon banco di collaudo, è piuttosto una situazione dove dobbiamo tirare fuori gli attrezzi del mestiere - ha spiegato l'allenatore toscano -. È una grande occasione e dovremo mettere dentro tutte le attenzioni e conoscenze che abbiamo per riuscire a sfruttarla. I tre punti potrebbero essere fondamentali per la qualificazione ma comunque non sarebbe matematica. Di sicuro si possono fare dei passi avanti e bisogna avere la convinzione di potersela giocare».

ICARDI DA LEADER - In conferenza stampa ha parlato anche Mauro Icardi, eroe del derby vinto contro il Milan al 92' grazie a un suo gol, che ha fatto in un certo senso marcia indietro sulle dichiarazioni rilasciate a 'Onda Cero' nelle quali diceva di essere pronto a valutare eventuali offerte del Real Madrid«La mia intenzione è sempre quella di restare all'Inter - ha detto il capitano nerazzurro, che nel Barcellona è cresciuto -. Tornare dove ho iniziato la mia carriera come giocatore è sicuramente una cosa speciale per me e sarà emozionante domani giocare al Camp Nou. L'assenza di Messi? È un peccato, è bello giocare contro i grandi giocatori. Sappiamo che lui è il miglior giocatore al mondo, però abbiamo questa fortuna e cercheremo di approfittarne». Oltre a Spalletti e a capitan Icardi si è presentatopoi ai microfoni anche Joao Miranda: «» «Siamo consapevoli che il Barcellona gioca un gran calcio - ha detto il difensore brasiliano -, però noi non siamo qui per essere spettatori ma siamo qui per vincere. Conosciamo le difficoltà di questo girone, forte e tosto, questa è una gara importantissima ma non finisce qui, abbiamo altre partite. L'assenza di Messi? Il Barcellona ha tanti giocatori importanti che possono fare la differenza in qualsiasi momento».

VALVERDE - Rispetto per l'Inter ha intanto mostrato in conferenza stampa Ernesto Valverde«L'assenza di Leo Messi ovviamente ci condiziona, ma dobbiamo vincere le partite che verranno anche senza di lui - ha detto il tecnico del Barcellona -. Ci sono diversi giocatori che possono sostituirlo, possiamo anche cambiare modulo per fare in modo che la sua assenza sia meno evidente. Rafinha può essere una opzione per sostituirlo e non perché ha giocato nell'Inter. Davanti avremo una squadra che si trova nel miglior momento della sua stagione, che ha vinto sette partite consecutive, ha vinto spesso negli ultimi minuti e ha un buono spirito. Sarà una bella partita e sarà anche importante - ha concluso Valverde -, perché chi vince fa un passo importante per la qualificazione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video