Mourinho a misura di Juventus e di Pogba

Per lo United prove tattiche con il francese al centro di tutto
Mourinho a misura di Juventus e di Pogba© AFPS

MANCHESTER - Non dev'essere facile fare il Mourinho in questa stagione. Il tecnico portoghese si divide tra scelte obbligate nel reparto peggiore della sua squadra, la difesa, e alcuni ballottaggi senza certezze nel reparto avanzato, con il rischio ogni volta di mettere a repentaglio equilibri e gerarchie dovendo adattarsi non per scelta ma per necessità.

SCELTE OBBLIGATE - E così anche contro la Juve si partirà da una difesa che vedrà De Gea in porta, i difensori Young, Smalling, Lindelof e Shaw. Tra gente di cui il tecnico non ha fiducia (Darmian) ed altri che la fiducia (malriposta) l'hanno persa (Bailly), non resta molto su cui muoversi, anche perché Valencia e sempre fermo ai box e Jones è ormai stato messo definitivamente sul mercato: il club gli cercherà una sistemazione a gennaio quando proverà sin da subito a prendere un altro centrale (molti i nomi annotati, le strade portano soprattutto in Italia: Milenkovic e Romagnoli sono seguiti da settimane, ma anche a Maguire, nazionale del Leicester). La difesa fin qui è risultata del tutto inaffidabile. Solo una volta in Premier League ha chiuso senza subire reti, uno score da squadra che lotta per non retrocedere, in totale solo 3 gare su 15 di questa stagione hanno fatto registrare "clean sheet". E anche De Gea, spazientito, sembra sul piede di partenza a fine stagione.

IN MEZZO - L'uomo chiave è Paul Pogba. Criticato ma sempre decisivo (anche sabato con l'assist vincente a Rashford) si è adattato a giocare a 2 (con Matic) a 3 (per lo più con il serbo e Fred) ma anche da trequartista (dietro a Lukaku). Tutte opzioni praticabili nella partita di domani sera allo Stadium perché il francese dovrà dare equilibrio e personalità alla squadra e allora potrebbe essere chiamato ad interpretare una partita camaleontica, alla faccia di chi lo critica. Con Fellaini infortunato e Fred che ancora una volta sabato ha giocato una partita sottotono, dovrebbe essere Herrera ad affiancare Pogba. La soluzione permette appunto maggior libertà al campione del mondo che sarebbe invece costretto ad un ruolo più compassato con un centrocampo a 3 formato con Mata interno destro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video